Bonus casa: 'Limitare cessione credito, ostacola famiglie e danneggia piccole imprese'

Blunote INTERNO

Inoltre, con questa norma, i crediti rischiano di rimanere in pancia a cittadini e imprese, aumentando le percentuali di accolli e costi.

Si parla appunto di prevedere che il credito d’imposta sui bonus edilizi possa essere ceduto una volta sola.

Bonus casa: ‘Limitare cessione credito, ostacola famiglie e danneggia piccole imprese’ Nota di Confartigianato Taranto. L’ennesimo intervento normativo volto a limitare la cessione del credito, inserito nella bozza del DL sostegni, riporta l’intero settore nella confusione più assoluta in quanto disorienta gli utenti dei bonus edilizi e danneggia soprattutto le piccole imprese. (Blunote)

La notizia riportata su altri media

A lanciare l’allarme è l’ingegnere Fabio Vidotto, tra i massimi esperti in Italia nel settore, fondatore del network di professionisti Detrazionifacili. “Questo è un problema enorme – rimarca -, va cancellato l’articolo 28 del Decreto sostegni ter, va rimosso il blocco delle seconde e terze cessioni” (LabParlamento)

E’ stata predisposta una stretta sulla cessione del credito, che rischia di paralizzare le ristrutturazioni di case e condomini. Per tutti i contratti siglati da quella data, la cessione del credito sarà una e una vola. (InvestireOggi.it)

La cessione del credito deve quindi proseguire ed essere monitorata continuamente.” I continui cambiamenti al funzionamento del Superbonus e le incertezze normative, dettate anche dall’introduzione di provvedimenti retroattivi, scoraggiano quindi il mercato e le imprese più serie. (Chioggia News 24 Quotidiano Online)

Roma, 28 gennaio 2022 – Ha provocato una pioggia di proteste l’articolo 28 del decreto Sostegni ter, che cambia di nuovo le regole sui bonus edilizi. In una parola, si finisce per bloccare l’utilizzo dei bonus edilizia e il rilancio del settore”. (NEWS110)

E’ quanto prevede la norma contro le frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia introdotta nel Decreto “Sostegni ter”. Confartigianato Marche da voce alle migliaia di imprese artigiane edili e dell’impiantistica marchigiane che rischiano di vedere bloccati i cantieri. (AnconaToday)

Se vengono apprezzate le misure in materia di energia contenute nello stesso Decreto, c'è però perplessità sulle modifiche al Superbonus. Comparto costruzioni in crescita: +29%. "Le nuove norme, nel tentativo di stanare i furbetti, rischiano di bloccare il comparto. (LeccoToday)