Volo italiano per Herat bloccato dagli Emirati Arabi: scoppia il caos

Volo italiano per Herat bloccato dagli Emirati Arabi: scoppia il caos
il Giornale ESTERI

Ora la Fernesina vuole indagare sui motivi che hanno spinto gli Emirati Arabi Uniti a impedire il sorvolo dell'aereo italiano con un piano di volo già concordato.

L'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Omar al Shamsi, per questo motivo è stato convocato oggi alla Farnesina. "

L'aeromobile è rimasto bloccato in pista ad Dammam, in Arabia Saudita, per quasi quattro ore e da qui ha potuto riprendere il viaggio verso l'Afghanistan per atterrare a Herat (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

La dott.ssa Shaikha Salem Al Dhaheri, segretario generale dell'EAD, ha dichiarato: "In un paese innovativo, progressista e creativo come gli Emirati Arabi Uniti, è un onore assoluto per il nostro Toolkit Dugong e Seagrass essere stato scelto come uno dei migliori 25 innovazioni nel settore governativo degli Emirati Arabi Uniti. (WAM Italian)

Le truppe della NATO si ritirano dall’Afghanistan. Di Maio convoca ambasciatore degli Emirati per diniego sorvolo boeing Areonautica Questo sgarbo diplomatico degli Emirati Arabi ha bloccato il Boeing militare italiano per tre ore all’aeroporto di Damman. (Periodico Daily - Notizie)

Si spera, comunque, che il dissidio sia contenuto a livello Difesa e che non abbia ripercussioni su altri rapporti commerciali. L’ultimo in ordine di tempo è stato rappresentato dalla mancata autorizzazione all’atterraggio e al sorvolo di un aereo dell’Aeronautica militare italiana sul territorio degli Emirati Arabi. (L'Opinione)

Guerra fredda Emirati Arabi-Italia, casus belli l'embargo sulle armi

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. (Notizie - MSN Italia)

Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. La questione è di carattere diplomatico rispetto a decisioni che erano state assunte e garantite” (The Italian Times)

Il divieto di sorvolo del proprio spazio aereo è dichiarare il paese cui appartiene l’aereo che si tiene lontano un paese nemico o almeno pericoloso. Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr