Nasce il Fondo nazionale innovazione: un miliardo di euro per le startup

Millionaire il mensile di business più letto ECONOMIA

Che cos’è il Fondo nazionale innovazione. È una Sgr multifondo, a cui cioè fanno capo più fondi, che opera attraverso metodologie di venture capital.

Come funziona. Il Fondo amplierà gli investimenti diretti e indiretti, attraverso fondi di venture capital e nuovi gestori, per le startup, in tutte le fasi di sviluppo (dall’early stage all’aumento di capitale).

«Nasce per accelerare la crescita dell’ecosistema del venture capital italiano e portarlo, per dimensioni dei capitali investiti e per la numerosità e qualità degli operatori presenti, al livello dei migliori Paesi europei». (Millionaire il mensile di business più letto)

La notizia riportata su altri media

Una grande sfida per aiutare a trovare, coltivare e valorizzare progetti ambiziosi, e trasformativi all’avanguardia dell’innovazione digitale e della sostenbilità”. Ecco ora la conferma della notizia della sua nomina. (Formiche.net)

Più in generale il Fondo Innovazione mira a favorire il contatto tra le startup e le aziende partecipate dal Gruppo Cdp, ampliando le opportunità di sbocco a clienti e mercati per le nuove imprese. (Big Data 4Innovation)

Cdp, nominati i vertici del Fondo nazionale innovazione di G.I. Gli altri membri del consiglio di amministrazione nominati oggi sono Pierpaolo Di Stefano, Marco Bellezza, Isabella de Michelis di Slonghello, Lucia Calvosa, Antonio Margiotta, Andrea Francesco Cardamone e Sergio Luciano Buonanno. (Monitorimmobiliare.it)

Il board, che rimarrà in carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, è così composto: Francesca Bria (presidente), Resmini (a. Il Cda, riunitosi successivamente, informa una nota, ha poi nominato Enrico Resmini come a. (Italia Oggi)

A guidarlo saranno Enrico Resmini, come amministratore delegato e Francesca Bria in qualità di presidente. Gli obiettivi del fondo di Cdp. In particolare, Cdp venture capital Sgr ha, tra l’altro, l’obiettivo di: (www.aboutpharma.com)

L’assemblea di Invitalia Ventures SGR (70% CDP Equity e 30% Invitalia) ha cambiato nome e nominato Enrico Resmini come amministratore delegato. (FIRSTonline)