Esperti prevedono "apocalisse" del mercato petrolifero con $10 al barile e un consumo in forte calo

Sputnik Italia ECONOMIA

Alcuni addirittura avvertono che il prezzo del titolo del petrolio Brent, attualmente scambiato a $ 25 al barile, potrebbe raggiungere la soglia di $ 10 al barile.

Secondo gli analisti, il consumo giornaliero di petrolio potrebbe precipitare di 15-22 milioni di barili questo mese rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

L'industria petrolifera globale sarà significativamente trasformata a causa della "impareggiabile caduta della domanda" che questo "apocalittico" aprile porterà al mondo, hanno detto a Bloomberg alcuni esperti del settore energetico. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

I futures sul contratto WTI scambiato sul Nymex cedono più dell’1%, a $20,27 al barile, mentre il Brent scivola di oltre -4%, a $25,19 al barile. I numeri hanno segnalato che, la scorsa settimana, le scorte di crude Usa sono balzate di 10,5 milioni di barili, più del doppio rispetto all’incremento di 4 milioni di barili atteso dal consensus. (Finanzaonline.com)

Parlando della disputa in occasione di una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha dichiarato:. Voglio dire, è molto negativo per entrambi. (Money.it)

Il prezzo del petrolio ha imboccato prepotentemente la via del rialzo ma le cose sono precipitate con il passare delle ore. Ancora guai per il prezzo del petrolio, tornato ad attirare su di sé l’attenzione dell’intero mercato. (Money.it)

Ilprevedeva un aumento di circadi barili.Gli stock dihanno registrato invece una 122,2 MBG, controper un, mentre le scorte dihanno registrato una quota 246,8 MBG (eraLe riserve strategiche di petrolio restano ferme a 635 MBG. (Il Messaggero)

Il motivo dell'ingresso in campo degli Stati Uniti è semplice: i prezzi del petrolio Usa sono scesi al livello più basso degli ultimi 18 anni. Il diesel è invece passato da 1,361 (il no logo 1,345) a 1,355. (ilGiornale.it)

Giù del 3,7% anche i future sul Brent a 28,81 dopo un massimo di 29,89 dollari al barile. A far scendere i listini asiatici è proprio il prezzo del petrolio in flessione per lo scetticismo dei mercati sulla mediazione avviata dal presidente americano per far accordare Mosca e Riad. (AGI - Agenzia Italia)