Londra, rinvenute tracce di poliovirus nelle acque reflue della città

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Gli esperti del Gpln, in ogni caso avvertono: “Qualsiasi forma di poliovirus ovunque è una minaccia per i bambini di tutto il mondo”

Secondo l’Ukhsa “questi casi sono collegati a persone vaccinate con Opv, il vaccino anti polio”.

Per parte sua, l’Oms ha lanciato una rassicurazione: “L’Oms Europa è a conoscenza del poliovirus derivato dal vaccino rilevato in campioni nelle acque reflue a Londra.

La Uk Heath Security Agency (Ukhsa) in collaborazione con la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (Mhra) ha trovato il poliovirus nelle acque reflue di Londra. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Polio a Londra: dal vaccino ai sintomi, cosa c’è da sapere sul virus di Aureliano Stingi. Londra (reuters). A Londra negli ultimi mesi sono stati rilevate quantità superiori alla norma di poliovirus, questo significa che è in atto un focolaio? Facciamo chiarezza (la Repubblica)

Ultimo caso nel Regno Unito nel 1984. . approfondimento. Passi indietro nella lotta alla polio, l’allarme dell’Oms. L'ultimo caso di forma selvaggia della poliomielite nel Regno Unito risale al 1984 e il Paese, come detto, è stato dichiarato "polio-free" nel 2003. (Sky Tg24 )

Che cosa sono i poliovirus derivanti da vaccino In genere le sequenze virali rilevate non hanno collegamenti tra loro e scompaiono rapidamente. A Londra c’è di nuovo il virus polio, che non si vedeva da 40 anni. (Corriere della Sera)

Polio nel Regno Unito, trovati campioni di virus nell'acqua: quali sono i sintomi

Oltretutto, qualche anno fa si è osservata la presenza del virus anche in Israele, in Ucraina, e in tutte le regioni dove per disordini pubblici si fanno meno controlli». La trasmissione del virus che causa la poliomielite avviene per via oro-fecale, per esempio mangiando prodotti contaminati o bevendo acqua impura. (ilmessaggero.it)

Nel nostro Paese la vaccinazione antipolio è obbligatoria dal 1966 e l'ultimo caso endemico di poliomielite si è verificato nel 1982 "Spiego meglio: l'uomo è l'unico ospite naturale del virus della polio quindi se nelle fogne di Londra c'è il virus significa che a Londra c'è gente che ha in questo momento la polio", ha poi aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel Regno Unito non è ancora confermato alcun caso e l’UKHSA, l’ Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, ha affermato che i campioni sono stati trovati nell’est e nel nord di Londra. I medici hanno affermato che l’emergenza della poliomielite nel Regno Unito ricorda che non è stata ancora eradicata (Blitz quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr