Capodoglio spiaggiato a Scoglitti, comincia recupero carcassa

Quotidiano di Ragusa ESTERI

Domani dalle 7 inizieranno le operazioni di recupero dell’esemplare

“Tenteremo di fare comunque un esame necroscopico – spiega Insacco – per cercare di comprendere le cause della morte, capire se il capodoglio aveva mangiato, se c’erano delle infezioni.

Si tratta di un’esemplare maschio di circa \15 metri, del peso probabile di 25 tonnellate.

Dal prelievo dei tessuti potremo verificare la presenza di metalli e quindi stabilire lo stato delle acque. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altri media

Una squadra operativa dei vigili del fuoco è intervenuta per esperire un primo sopralluogo, rendendo noto al Vice Comandante Ing. Vittoria – Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero della carcassa del capodoglio spiaggiata il 26 maggio scorso a Scoglitti. (Quotidiano di Ragusa)

“Tenteremo di fare comunque un esame necroscopico – spiega Insacco – per cercare di comprendere le cause della morte, capire se il capodoglio aveva mangiato, se c’erano delle infezioni. Cercheremo di recuperare la mandibola e i denti che potranno permetterci di stabilire l’età di questo esemplare” (Quotidiano di Ragusa)

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Giuseppe Ranieri, hanno partecipato il Sindaco di Vittoria, in qualità anche di autorità locale di protezione civile, il Comandante dell’Ufficio della Capitaneria di Porto di Scoglitti, il Comandante della Polizia Locale di Vittoria, il Direttore del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’A. (Quotidiano di Ragusa)

La Francia spera che questo predatore finito nella Senna cambi rotta e possa ritornare a nuotare in mare aperto Il mammifero marino avrebbe raggiunto ora la città di Rouen sotto gli occhi esterrefatti di abitanti e turisti che l’hanno vista sbucar fuori dall’acqua. (greenMe.it)