Nasce un nuovo colosso delle telecomunicazioni: Fastweb e Vodafone si fondono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

A partire dal 7 gennaio 2025, i clienti Vodafone riceveranno una comunicazione che li informerà della nascita di Fastweb + Vodafone, frutto della fusione tra i due operatori. Questa operazione, del valore di 8 miliardi di euro, è stata avviata il 15 marzo 2024, quando Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato accordi vincolanti per l'acquisizione del 100% di Vodafone Italia da parte della società di telecomunicazioni svizzera, con l'obiettivo di integrarla nella sua controllata Fastweb.

Il 31 dicembre 2024, Swisscom ha completato l'acquisizione di Vodafone Italia, creando così il secondo operatore nel mercato italiano delle telecomunicazioni, con una base di oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse. La nuova società, Fastweb + Vodafone, si presenta al pubblico con uno spot firmato dall'agenzia The Bunch, prodotto da Stink Films London e diretto dal regista brasiliano Giordano Maestrelli. Protagonista del filmato è una ragazza con un golf giallo, colore che caratterizza da sempre l'identità di Fastweb.

Antonio Corda è stato nominato chief legal, compliance & security officer della nuova compagnia telefonica. La fusione tra Fastweb e Vodafone Italia rappresenta un importante passo avanti nel settore delle telecomunicazioni in Italia, consolidando la posizione di Swisscom nel mercato europeo.

L'operazione, che ha visto la sottoscrizione di accordi vincolanti tra Swisscom e Vodafone Group, ha l'obiettivo di integrare Vodafone Italia con Fastweb, creando un operatore in grado di competere con i principali player del settore.