Primo caso di vaiolo delle scimmie in Canton Ticino

OssolaNews.it SALUTE

L'Ufficio del medico cantonale (UMC) è stato informato martedì 21 giugno che una persona residente in Ticino è risultata positiva al virus del vaiolo delle scimmie.

La trasmissione da persona a persona può avvenire attraverso goccioline respiratorie in caso di contatto stretto e prolungato.

Dall'inizio di maggio 2022, sono più di 3'000 i casi di vaiolo delle scimmie segnalati in diversi Paesi europei, in America e in Australia (OssolaNews.it)

Ne parlano anche altri media

La malattia dura in genere tra le due e le quattro settimane, ed in Africa uccide un paziente su dieci Un caso di vaiolo delle scimmi è stato registrato martedì 21 giugno in Canton Ticino. (QuiComo)

In caso di infezione confermata, cioè dopo un'analisi di laboratorio e un consulto medico, l’Ufficio del medico cantonale ordina l'isolamento la cui durata dipende dal decorso della malattia I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. (Ticinonline)

Due giorni fa – martedì 21 giugno – è stato confermato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Ticino. Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara che si trasmette dagli animali (in particolare roditori) all’uomo (Ticinonews.ch)

La persona era da poco rientrata da un viaggio in uno dei Paesi ritenuti a rischio. Oggi, 22 giugno 2022, il sospetto diagnostico è stato confermato grazie ad un tampone Pcr, spiega l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. (l'Adige)

Numeri in crescita che però non preoccupano il medico cantonale. Il contagio, avvenuto verosimilmente all'estero, è stato segnalato nella giornata di martedì all'Ufficio del medico cantonale che ha provveduto ad adottare le misure del caso. (Ticinonline)

Da chiarire le cause del focolaio. “Si stanno anche facendo analisi per capire che non ci sia stata una mutazione, per il momento non ci sono segnali in questo senso (Ticinonews.ch)