"Omicida, genocida, stupratore e saccheggiatore", cartelli contro Cristoforo Colombo sulla porta della casa natale (FOTO)

SavonaNews.it INTERNO

Nel giorno delle celebrazioni per il Columbus Day, il giorno della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo, davanti all'ingresso della casa natale del celebre navigatore genovese sono stati affissi alcuni cartelli che contestano la figura di Colombo.

"12 ottobre 2021", niente da celebrare, si legge in uno dei cartelli, "Rivendichiamo questa proprietà per conto dei popoli indigeni delle Americhe". (SavonaNews.it)

Ne parlano anche altri media

Il Columbus Day, che dovrebbe corrispondere allla ricorrenza della scoperta dell’America, il 12 ottobre - ancora oggi festa nazionale spagnola - viene celebrato negli Stati Uniti il secondo venerdì di ottobre. (IL GIORNO)

Ha detto: “Chi sa fare la musica, la fa. Ma quel 12 ottobre, questa sbalorditiva scoperta – che secondo gli storici segnò la fine del Medioevo - era ancora ignota al navigatore genovese. (LA NAZIONE)

Sul tavolo ci sono la maturazione democratica e la lotta per la giustizia. Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo metteva piede sull’isola poi ribattezzata San Salvador. Al nome di Colombo, nel tempo, furono dedicati dai coloni europei toponimi, istituzioni, statue, festività. (il Dolomiti)

L'uovo di Colombo della Casa Bianca: un acrobatico proclama con cui il presidente degli Stati Uniti ha provato ieri a riunire, per la prima volta, le celebrazioni simbolicamente opposte del Columbus e dell'Indigenous Day in un'unica giornata di festa. (La Repubblica)

Solo in seguito i rapporti con questi si inasprirono, portando alle purtroppo note decimazioni di indiani d’America iniziate appena dopo la scoperta del Nuovo Continente Alle prime ore del mattino del famoso 12 ottobre le tre imbarcazioni riuscirono a addentrarsi nella barriera corallina e a sbarcare su un’isola chiamata, dalle popolazioni autoctone, Guanahani: fu Cristoforo Colombo a ribattezzarla Isola di San Salvador. (Fremondoweb)

Dopo l’annuncio di Joe Biden, che ha fissato l’Indigenous Peoples’ Day proprio l’11 ottobre per smorzare le polemiche, oggi il clima sarà inconsueto. A New York si è tenuto il gala di beneficienza per aprire le celebrazioni al quale ha partecipato l’Onorevole Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nella circoscrizione Nord-Centro America. (La Voce di New York)