Vaccino Covid Emilia Romagna oggi: chi può prenotare e come fare provincia per provincia

il Resto del Carlino INTERNO

I nati dal 1987 al 1991, che in regione sono in tutto poco meno di 237mila (compresi però quanti hanno già ricevuto il siero per motivi di salute, appartenenza a categorie professionali o adesione agli open day), potranno prenotare il loro appuntamento attraverso i consueti canali: Cup (compresi gli sportelli in farmacia e parafarmacia), online (Fascicolo sanitario elettronco, App ER Salute o Cupweb) e al telefono. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Manca solo l’ufficialità ma la firma del ministro della Salute Roberto Speranza per l’ingresso della Regione Emilia Romagna in zona bianca, che dovrebbe arrivare in giornata, sembra ormai certa. A quel punto il decreto avrà decorrenza lunedì 14 giugno, con un abbattimento di varie limitazioni , anche se non tutte. (Libertà)

Ancora nessuna rivendicazione, ma lo Stato islamico ha compiuto attentati simili nella zona. Due bombe hanno colpito due minivan in un quartiere a maggioranza sciita nell’ovest di Kabul, la capitale dell’Afghanistan, provocando almeno sette morti e sei feriti. (LaPresse)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 25 nuovi casi e Cesena con 24, seguite da Ravenna (17) e Parma (16); poi Modena (15), Rimini (10), Reggio Emilia e Forlì (entrambe con 9 casi). (News Rimini)

Ancora vietate, invece, le feste private e quelle in discoteca, mentre restano gli obblighi "sanitari": anche in zona bianca bisognerà continuare a indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento sociale. (CesenaToday)

Le visite ad amici o parenti nell’arco della stessa giornata in altre zone devono comunque concludersi facendo rientro ai propri residenza, domicilio o abitazione entro le 24 In zona bianca riaprono anche le piscine al chiuso, i parchi a tema e le sale giochi e scommesse. (ForlìToday)

È la terza fascia di età under 40 per cui si aprono le agende, dopo i 12-19 e i 35-39: dopo di loro toccherà lunedì ai 25-29enni e si concluderà mercoledì con i 20-24. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale. (ForlìToday)