Regata Storica a Venezia, cartelli di polemica nel colorato corteo sul Canal Grande: «Sindaco, dimettiti»

Regata Storica a Venezia, cartelli di polemica nel colorato corteo sul Canal Grande: «Sindaco, dimettiti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

In tantissimi all'appuntamento con la Regata Storica di oggi, primo settembre a partire dalle 15. L'evento veneziano d'eccellenza ha attirato anche per questa edizione numerosi visitatori che si sono uniti agli appassionati che in prima fila hanno guardato i rematori. Non sono mancate però le polemiche silenti lungo il Canal con i gondolieri che hanno esposto dei cartelli contro il sindaco Luigi Brugnaro: «Dimettiti», si leggeva in alcuni di questi. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

L'omaggio cantato degli amici, il tributo dei colleghi e poi l'ultimo giro in gondola per Palmiro Fongher, il re del remo morto all'età di 92 anni. C'erano tutti la mattina di lunedì 2 settembre nella Basilica di San Giovanni e Paolo di Venezia per il funerale solenne. (La Nuova Venezia)

Venezia ha rinnovato il 1 settembre, sotto un sole cocente, con la Regata Storica sul Canal (gare dei campioni e campionesse del remo) il corteo storico per rievocare l'episodio della sposa del Re di Cipro con Caterina Cornaro che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. (Tiscali Notizie)

Fino a oggi infatti i fiori venivano portati soltanto dal regatante più anziano, ma dallo scorso 1 settembre anche una donna, abbattendo così l’ultimo muro di un rito solo al maschile. Per la prima volta anche una donna offre i gigli in dono alla Madonna di Nicopeia per la benedizione dei gondolini nella Basilica della Salute, a Venezia, manifestazione che precede la Regata Storica del 1° settembre. (la Repubblica)

Regata storica: mamma e figlia, la famiglia Vignotto ha due regine in casa

Il funerale del il re del remo, Palmiro Fongher: aveva 92 anni e nella sua carriera ha vinto 12 Regate Storiche. (Video di Luigi Costantini Fotoattualità) (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per evitare la squalifica hanno dovuto rigirare e cercare di salvare il salvabile agguantando il quarto posto. Un abbaglio inspiegabile per chi osservava la regata dalla televisione: Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi, seconde nel 2023 e prime nel 2022, entrambe con una strepitosa collezione di bandiere, mentre erano saldamente in testa hanno virato alla boa che si trova a pochi metri dal paleto mentre le inseguitrici andavano avanti. (ilgazzettino.it)