Caro carburanti: in un anno oltre il 20% di aumento, è record

Strade & Autostrade ECONOMIA

Il gasolio, sempre self, scende invece a 1,519 euro/litro, con le compagnie posizionate tra 1,505 e 1,542 euro/litro («no logo» a 1,499)

La proposta è quella di contrastare il caro benzina con un taglio delle accise sui carburanti.

L’avvocato ha chiesto l’intervento del Governo, con misure che vadano oltre quelle già annunciate per fermare la stangata sulle bollette di luce e gas.

Su base annua il rincaro potrebbe arrivare a 338 euro per chi usa motori a benzina e 299 euro per quelli diesel. (Strade & Autostrade)

Se ne è parlato anche su altri media

Una famiglia media paga oltre 300 euro annui (che diventano oltre 250 euro per le auto diesel) per fare rifornimento di carburante Rispetto al 2020 si spendono 14 euro in più per un pieno di benzina e 12,5 euro per uno di diesel. (codacons.it)

Quanto costerebbe senza accise e iva? Tuttavia, se venissero aboliti alcuni costi – la maggior parte del prezzo della benzina va in accise e iva – un litro di benzina verrebbe oggi a costare 0,641 euro e uno di diesel 0,625 euro (InMoto)

Avremmo nuovamente in prima posizione la Conad di via di Maliseti, ma con un costo maggiorato. Occorre premettere che questa tipologia di carburante si era segnalata per un dato in controtendenza, visto che fare il pieno prima del marzo 2020 era più conveniente del medesimo periodo del 2021. (Prima Firenze)

Notizie Geopolitiche –. La miscela esplosiva di Brexit e Covid-19 sta comportando in Gran Bretagna la penuria di carburante, che si aggiunge agli scaffali di prodotti freschi dei supermercati mezzi vuoti. (Notizie Geopolitiche)

Un problema di trasporti che tocca anche la distrubizione di altri beni e la società britannica intera Fare benzina all'auto e alla moto, ma anche diesel e ogni rifornimento di carburante per veicoli anche commerciali, diventa un problema? (Automoto.it)