Sion, la prima auto elettrica a ricarica solare, tocca i 10.000 preordini

DMove.it ECONOMIA

Sion, l'innovativa auto ricaricabile con pannelli solari prodotta da Sono Motors, ha aperto da qualche mese i preordini in vista del lancio della produzione.

Oltre alla ricarica solare, la Sion conta anche un inedito sistema di condivisione dell'energia, per ricaricare una Sion collegandola a un'altra.

Sion potrà essere acquistata con la formula di noleggio della batteria oppure, a scelta del cliente, con batteria inclusa. (DMove.it)

Su altre fonti

La Germania ha superato la Norvegia per numero di auto elettriche immatricolate in un anno, diventando il paese europeo leader nella diffusione di EV. L’Europa ha un nuovo Paese leader nella diffusione di automobili elettriche: la Germania ha superato la Norvegia per numero di EV (electric vehicles) immatricolati nell’ultimo anno. (La Gazzetta dello Sport)

È un primo passo molto importante verso un futuro a zero emissioni: ma che impatto avrà questa decisione sul mercato europeo? Di blocchi dell’auto tradizionale se ne parla da ormai da qualche anno ma, notizia di qualche settimana fa, la Francia ha anticipato tutti e ha deciso la data entro la quale non si potranno più vendere auto a benzina, diesel, GPL, metano e forse ibride: il 2040. (Motor1 Italia)

Oggi le auto elettriche vendute rappresentano una quota esigua dell’intero parco mondiale. Un’indiscrezione uscita a poche settimane dalla presentazione della Volkswagen ID.3, la nuova elettrica che andrà in produzione nei prossimi mesi. (Il Sole 24 ORE)

Contiamo di arrivare a 200 domande entro fine anno» ha dichiarato Raffaele Carbone, responsabile dell'agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche Apiae. Insomma, l'auto elettrica continua a restare un investimento impegnativo che respinge le fasce di mercato con minori disponibilità. (Trentino)

Batterie auto elettriche e ibride: l’Unione Europea è pronta a rubare il monopolio a Cina e Stati Uniti. Una parte di questa somma, esattamente 570 milioni di euro, sarà destinata al nostro Bel Paese. Tuttavia, saranno coinvolti indirettamente altri 70 fornitori durante l’intero ciclo di produzione delle batterie. (ClubAlfa.it)

Circa un terzo dei consumatori occidentali ha rivelato di non avere fiducia nelle auto a guida autonoma, mentre solo il 4% degli intervistati cinesi intervistati ha risposto alla stessa domanda. (Notizie Ora)