Pasqua 2025, crescono gli affitti brevi. Il turismo diventa slow e sostenibile

Pasqua 2025, crescono gli affitti brevi. Il turismo diventa slow e sostenibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ESTERI

Il turismo italiano continua a crescere ma cambia ritmo e direzione. Lo dimostrano i trend registrati in occasione di Pasqua 2025: dalle prime rilevazioni emerge una chiara preferenza per lo slow travel consoggiorni rilassati, immersi nella natura, nei borghi o in località fuori dalle grandi rotte turistiche. Le città d’arte tradizionalmente in cima alle classifiche delle prenotazioni sembrano per la prima volta avere raggiunto il livello più sostenibile di visitatori, lasciando spazio anche a destinazioni meno affollate, ma ricche di autenticità. (QuiFinanza)

Su altri media

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo per milioni di italiani. Complici i ponti del 25 aprile e del primo maggio, che quest’anno cadono in prossimità delle festività pasquali, si prevede una vera e propria ondata di partenze, con numeri che fanno ben sperare l’intero comparto turistico. (Idealista)

La Pasqua 2025 segna un nuovo record per il turismo internazionale in Italia, con un forte aumento delle ricerche di voli (+5%) e hotel (+8%) rispetto allo scorso anno. A trainare l’interesse verso il Bel Paese sono anche le regioni del Sud, in particolare Sicilia e Calabria, che si confermano tra le mete più ambite grazie al clima mite, al patrimonio culturale e all’offerta enogastronomica. (StrettoWeb)

Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it (rtl.it)

Pasqua: Federalberghi, in viaggio 11,3 mln di italiani

TOSCANA — La Toscana si avvia verso le festività di Pasqua con buone in termini di presenze turistiche, anche per i ponti primaverili. E' quanto emerge da una indagine condotta dal Centro Studi Turistici per conto di Toscana Promozione Turistica, presentata oggi a Palazzo Vecchio, che stima una crescita dei pernottamenti dell'1,4%. (toscanamedianews.it)

Introduzione (Sky TG24)

Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte: a mettersi in viaggio saranno 11,3 milioni di connazionali, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio che, in questo 2025, andranno a cadere in prossimità delle vacanze pasquali. (Il Sole 24 ORE)