È morto lo scrittore Vargas Llosa, premio Nobel nel 2010

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa (1936-2025) - Ansa «Ho imparato a leggere a cinque anni. … La lettura trasformava il sogno in vita e la vita in sogno e poneva alla portata del piccolo uomo che ero l’universo della letteratura. Mia madre mi raccontò che le prime cose che io scrissi furono continuazioni delle storie che leggevo, perché mi dispiaceva che finissero, oppure volevo cambiare il finale». (Avvenire)
Su altri giornali
Con un colpo di scena degno di un romanzo, è morto a Lima il Premio Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa, all’età di 89 anni. (Milano Finanza)
Felicitazione da giornalisti e intellettuali sedicenti liberali i quali si dicevano sorpresi che uno scrittore come me (oggi basta essere gobettiani e azionisti per diventare massimalisti nel gioco dell’idiozia polarizzata) portasse acqua (come ne avesse bisogno…) al mulino di Vargas Llosa (il quale, da vero liberale, considerava Silvio Berlusconi un personaggio “caricaturale” e si era schierato con Carola Rackete contro Matteo Salvini nel 2019, proponendo che le fosse addirittura dato il Nobel per la pace); e biasimo da amici e amiche post marxisti che proprio non riuscivano (esattamente come i falsi liberali di sopra; in quest’ultimo caso la tentazione ulteriore era trascinare Vargas Llosa verso il rogo in cui si è cercato di scaraventare Harold Bloom) a leggere senza pregiudizi almeno uno dei romanzi che hanno fatto di Mario Vargas Llosa uno scrittore destinato a sopravvivere agli equivoci in cui inciampano a volte anche i suoi estimatori. (Lucy. Sulla cultura)
Ad annunciarlo, con un post pubblicato sui social, sono stati i tre figli Álvaro, Gonzalo e Morgana Vargas Llosa. È morto all'età di 89 anni Mario Vargas Llosa, lo scrittore peruviano insignito del premio Nobel per la letteratura nel 2010 (Wired)

In occasione della morte del grande scrittore Mario Vargas Llosa ripubblichiamo un articolo che Vittorio Macioce scrisse sul suo blog, "Il cartografo", il 12 settembre 2014 (il Giornale)
Vi racconto il liberalismo cosmopolita di Mario Vargas Llosa (Startmag)
A riferire l’accaduto alla stampa è stato il figlio Alvaro Vargas Llosa tramite i social. Lo scrittore e drammaturgo peruviano naturalizzato spagnolo è deceduto a Lima in Perù all’età di 89 anni e “in pace circondato dalla sua famiglia”. (il manifesto)