I cellulari ci ascoltano con il microfono? I documenti di una multinazionale Usa riaprono il dibattito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I giganti dei media ascoltano ciò che le persone dicono vicino ai microfoni dei loro dispositivi. Un sospetto in cui tutti, prima o poi, ci siamo imbattuti e che fino a oggi non aveva trovato effettivi riscontri neanche da parte dei grandi esperti di cybersicurezza. È quanto emerge da un documento di CMG (Cox Media Group), gruppo che unisce radio e concessionarie pubblicitarie, che il sito americano 404 Media è riuscito a ottenere. (Open)
Ne parlano anche altri media
Le ragioni sono facilmente comprensibili. Eppure, siamo di fronte a una sorta di leggenda metropolitana. (Corriere della Sera)
Ma oggi la possibilità che le conversazioni degli utenti che utilizzano gli smartphone possano essere registrate e in seguito rielaborate non appare più irrealistica. Anzi, trova sempre maggiori riscontri. (Il Fatto Quotidiano)
GROSSETO – Un attento studio effettuato da un’azienda statunitense che ha voluto a tutti i costi approfondire tecnicamente il comportamento degli smartphone quando non li usiamo. Ebbene arriva la conferma che nei sistemi operativi dei nostri smartphone (qualsiasi marchio esso sia) il software, sfrutta il microfono per ascoltare le nostre conversazioni. (IlGiunco.net)
di Gianluca Pascutti - 8 Settembre 2024 Qualcuno ci spia ogni giorno: è il nostro smartphone tramite l’Active Listening (L'Identità)
C’è una domanda che, se un minimo ti occupi di tecnologia e digitale, ti viene fatta sempre. “Ma è vero che lo smartphone ci ascolta? Perché l’altra volta parlavo di un paio di scarpe e poi ho visto comparire le pubblicità proprio di quel modello”. (Today.it)
«Sembra che il telefono mi stia ascoltando». "Ascolto attivo", il metodo spia che ci ascolta Da oggi potrebbe essere vero e non soltanto un’idea volatile nata in un casuale momento della giornata. (ilmessaggero.it)