Borse incerte senza il faro di Wall Street. A Piazza Affari brilla Enel dopo i conti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I verbali dell'ultima riunione della banca centrale americana e le dichiarazioni pubbliche di diversi governatori lasciano aperta la porta a un aumento dei tassi già nella prima metà del 2022.

Negli Usa sono giorni chiave per comprendere l’andamento delle spese al dettaglio e la fiducia delle famiglie, che si misurerà domani con il Black Friday.

Wall Street, che generalmente da' il tono per il giorno successivo a Tokyo, sembra anche abituarsi alla prospettiva sempre piu' probabile di una stretta monetaria negli Stati Uniti

Restano in primo piano i timori per nuovi possibili lockdown, che frenerebbero lo slancio della ripresa economica, e le prossime mosse della Federal Reserve. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Lo spread Btp/Bund si è mantenuto stabile, 130 punti base, all'1,06% il rendimento del decennale Intanto, la Bce ha reso note le minute dell'ultima riunione di ottobre: serve ancora una politica accomodante, anche se "nel 2022, l'inflazione impiegherà più tempo per scendere, rispetto a quanto precedentemente previsto". (Rai News)

Leggera flessione per il greggio con il Wti in calo dello 0,3% a 78,1 dollari Sul mercato dei cambi, la moneta unica, ieri scesa sotto 1,12 dollari, minimi dai primi di giugno 2020, passa di mano a 1,121 dollari (ieri a 1,1196 dollari). (Borsa Italiana)

In attesa del consiglio di amministrazione di Tim in programma domani, su cui circolano molte indiscrezioni.Mentre sul mercato delle materie prime torna a scendere il prezzo del petrolio (Brent a 82,20 dollari al barile, -0,06%), dopo la partenza delle vendite di greggio dalle riserve strategiche da parte degli Stati Uniti e di alcune importanti economie asiatiche. (Rai News)

Raccolta anche oggi Enel(+1,7%) all’indomani della presentazione del piano industriale, che Equita giudica “solido su espansione rinnovabili, reti e clienti”. Trascurati i bancari con UniCredit in flessione dell’1,6% dopo il balzo di ieri, debole anche Intesa Sanpaolo (-0,75%). (FX Empire Italy)

La migliore delle blue chip e' Campari (+2,5%) grazie al semestre record della francese Remy Cointreau; rialzi superiori all'1% anche per Amplifon, Prysmian, Mediobanca e Cnh Industrial. In piu', e' in calendario per domani un cda richiesto da 11 consiglieri della societa', che potrebbero mettere all'angolo l'ad, Luigi Gubitosi. (Borsa Italiana)

Milano fatica a rimettersi sui livelli delle altre Piazze con il Ftse Mib che è piatto (-0,07%% a 27.092 punti). - MILANO, 25 NOV - Le Borse proseguono senza grandi spunti con Wall Street chiusa per il Thanksgiving. (Tiscali.it)