Inchiodati i vandali della Scala dei Turchi: chi sono gli autori dello sfregio e come hanno agito

Secolo d'Italia INTERNO

Nel frattempo, la Scala dei Turchi – bene candidato a diventare patrimonio mondiale dell’umanità Unesco – è stata ripulita da un esercito di volontari

Il rintraccio, a Favara, e l’ispezione del furgone ha permesso di rinvenire tracce di polvere di ossido di ferro.

Chi sono i vandali della Scala dei Turchi. Si tratta di due cittaidini di Favara.

Scala dei Turchi, i filmati che hanno inchiodato i delinquenti. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Scala dei Turchi imbrattata di rosso: il commento del sindaco. La sindaca di Realmonte ha così commentato il gesto: “L’azione di un folle. Un gesto inqualificabile e senza senso.” Fortunatamente la Scala dei Turchi è stata immediatamente ripulita, grazie all’intervento di numerosi volontari, ed è subito tornata al consueto splendore (Yahoo Eurosport IT)

Questo è il modello per il quale da decenni Archeoclub d’Italia si batte con orgoglio” advertisement. “Non sono pochi i beni ambientali e culturali che in Italia spesso vengono “attaccati” con atti di vandalismo. (Sardegna Reporter)

“Le prove non lasciano alcun dubbio – ha spiegato il colonnello dei carabinieri -. Adesso i due autori sono denunciati per danneggiamento aggravato”. (Grandangolo Agrigento)

Ma pochi giorni fa, Domenico Quaranta ha raggiunto la scala dei turchi imbrattandola di vernice rossa Palermo, 12 gen. (Adnkronos) – Domenico Quaranta, il responsabile del raid vandalico alla scala dei Turchi di recente aveva anche imbrattato la casa natale di Luigi Pirandello, la marna di Punta Bianca, dei vasi di ceramica in viale delle Dune ad Agrigento. (Il Dubbio)

- Advertisement -. I sospetti dei carabinieri si sono subito concentrati sui due uomini di Favara. La falesia, candidata a diventare patrimonio dell’umanità Unesco, era stata imbrattata con polvere di ossido di ferro rossa. (Agenpress)

I carabinieri hanno indagato nelle ultime 48 ore per identificare colui che ha deturpato uno degli scorci più belli della Sicilia, meta di migliaia di persone che ogni anno accorrono per ammirare la parete bianca che si scaglia a strapiombo sul mare cristallino. (Gente Vip)