Israele, Netanyahu ottine la concessione di un nuovo mandato

ItalyNews.it ESTERI

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ufficialmente ricevuto il mandato dal presidente israeliano di formare un nuovo governo dopo un’elezione inconcludente.

Secondo la legge, Netanyahu avrà 28 giorni per farlo, con la possibilità di una proroga di due settimane prima che il presidente Reuven Rivlin scelga un altro candidato o chieda al parlamento di sceglierne uno.

Durante le consultazioni sulla concessione del mandato della giornata di ieri, Netanyahu ha ricevuto più consensi dei suoi sfidanti, portando all’annuncio televisivo del presidente che ha reso pubblico l’esito del confronto

Il leader israeliano più longevo, al potere consecutivamente dal 2009, deve ora affrontare il difficile compito di rompere uno stallo politico senza precedenti e di arruolare abbastanza alleati per una coalizione di governo. (ItalyNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In base alle indicazioni dei partiti, Netanyahu ha 52 seggi al suo attivo mentre Yair Lapid, leader dell'opposizione, ne ha 45. Il presidente Reuven Rivlin ha affidato l'incarico di formare il prossimo governo al premier Benyamin Netanyahu. (La Stampa)

Se Netanyahu mettesse le mani sui 6 seggi di Saar arriverebbe a 65: ben oltre la maggioranza necessaria in Parlamento. Per la quinta volta nel corso della sua presidenza - prossima alla scadenza - Rivlin ha così affidato l'incarico a Netanyahu che nelle indicazioni dei partiti ha raggiunto 52 seggi contro i 45 del leader dell'opposizione Yair Lapid. (laRegione)

L'Egitto, già alle prese con gravi carenze idriche, teme che tale operazione possa mettere ulteriormente a rischio l'approvvigionamento del Paese. Shoukry ha spiegato la volontà di coinvolgere le organizzazioni internazionali perchè la questione "non pregiudica solo Egitto e Sudan, ma anche la pace e la sicurezza internazionali". (Yahoo Notizie)

L’annuncio di Rivlin a Gerusalemme giunge nel giorno in cui riprende il processo a Netanyahu per corruzione. Questo ha rimesso a Rivlin il compito di decidere chi avesse più possibilità di riuscire a mettere insieme una coalizione di governo. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Un quinto voto, come ha previsto Rivlin, potrebbe non essere lontano Un riluttante Reuven Rivlin ha affidato a Benyamin Netanyahu l'incarico di provare a formare il nuovo governo israeliano. (laRegione)

Guardando il processo di corruzione Rivlin ha detto che non è stata una decisione facile contro il primo ministro nominarlo di nuovo per formare il governo. Dopo la quarta elezione parlamentare, dovrebbe essere entro due anni Benjamin Netanyahu Ora forma di nuovo il governo. (Calcio .video)