Olanda, sul trono anche con matrimonio gay. Ecco cosa ha deciso la principessa Amalia

ilgazzettino.it ESTERI

Una principessa, futura regina, può amare e sposare un'altra donna?

Poco si sa della vita privata della bionda principessa, ma il passo avanti è storico, anche per le apertissime monarchie del nord Europa.

Certo è che il dibattito è nato dal polverone scatenato dal libro di Peter Rehwinkel 'Amalia - duty calls' .

Ma precisando che la questione non riguarda Amalia in particolare e che la posizione del governo vale per ogni erede al trono, sia uomo che donna

Amalia-Catharina d'Orange-Nassau, principessa ed erede al trono dei Paesi Bassi, non ha ancora 18 anni ma ha già dato sia pure indirettamente un imprinting chiaro al suo prossimo regno: apertura e inclusività. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

In Olanda sarà possibile: la principessa Catharina-Amalia, erede al trono d'Orange, potrà sposare una persona di qualsiasi genere senza dover rinunciare al trono. A cura di Beatrice Manca. Una coppia dello stesso sesso sul trono? (Donna Fanpage)

Dagli infortuni, all'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella ginnastica artistica, all'amore, a Verissimo la storia di una "farfalla" diventata "fenice" (Mediaset Play)

A darne notizia è stato il primo ministro Mark Rutte in una lettera indirizzata al Parlamento, il quale aveva fino a oggi il dovere di approvare le unioni dei membri della monarchia pena il diritto di successione al trono. (Metropolitan Magazine )

Ad oggi, se volesse sposare una donna, Amalia non potrebbe farlo se non rinunciando al trono, scrive il politico laburista, ex sindaco di Naarden e attivista gay La svolta annunciata dal premier Rutte: la principessa Catharina-Amalia potrà diventare regina anche se sposerà una donna. (Open)

Rispindendo ad un'interrogazione parlamentare, il premier Mark Rutte, ha precisato che il matrimonio egualitario è valido anche per i reali, le cui nozze hanno bisogno di un voto di approvazione dei deputati. (Gayburg)

A questo punto il Governo non metterebbe il veto su un possibile matrimonio gay dell’erede al trono. A domanda diretta il Primo Ministro olandese Mark Rutte è stato chiaro in merito a un possibile erede al trono gay. (Andrew's Blog)