Settembre 2024 al via, oggi inizia ufficialmente l’autunno meteorologico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Mentre le temperature estive continuano a farsi sentire, oggi, 1° settembre 2024 inizia l’autunno meteorologico, un cambio di stagione che non è solo da calendario, ma una transizione significativa nel contesto atmosferico e climatico. Ecco cosa distingue l’autunno meteorologico dall’autunno astronomico e perché è importante fare questa distinzione. Autunno meteorologico vs. autunno astronomico L’autunno meteorologico inizia oggi, 1° settembre 2024, e si estende fino al 30 novembre. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Un po' tutta l'Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni. L'evoluzione di questa saccatura che al momento sta alimentando un vortice tra la Spagna e la Francia condizionerà il tempo dell'intera settimana sul nostro Paese. (RagusaNews)
L'evoluzione di questa saccatura che al momento sta alimentando un vortice tra la Spagna e la Francia condizionerà il tempo dell'intera settimana sul nostro Paese. L'autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l'ombra e non solo in Italia. (ilmessaggero.it)
In molte città del Nord e del Centro Italia, abbiamo registrato temperature da record in questo primo giorno di settembre, soprattutto in Val Padana, dove si sono sfiorati nuovamente i 34 o 35 °C. L’autunno meteorologico è cominciato all’insegna del grande caldo subtropicale, con temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia. (Meteo Giornale)
Le conseguenze sul piano precipitativo dell’ingresso di quella bobina depressionaria a ridosso del Mediterraneo potrebbero essere le seguenti: Instabilità sparsa su gran parte dell’Italia, con temporali specie nel pomeriggio-sera e soprattutto su Nord-ovest e zone montuose, con possibili isolate grandinate. (MeteoLive.it)
🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)