Blocco ferroviario, ritardi fino a 200 minuti e treni cancellati alla stazione di Bologna

Blocco ferroviario, ritardi fino a 200 minuti e treni cancellati alla stazione di Bologna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA- Il traffico ferroviario sul nodo di Roma (Termini e Tiburtina) dopo il guasto alla cabina elettrica che lo alimenta è ripartito intorno alle 9.30; a Bologna centrale si vedono ancora gli effetti dei pesantissimi ritardi registrati da Frecce e Italo, con punte di 200 minuti, e treni cancellati. Il record appartiene, in questo momento, al Frecciarossa 9520 da Napoli centrale a Bologna Centrale, atteso sotto le due torri alle 11.33, ma partito da Napoli con 2 ore e 15 minuti di ritardo, e arrivato a Roma Termini alle 12.20 anziché alle 9. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I treni ad Alta velocità cancellati o limitati sono decine, e diversi di questi hanno origine o destinazione da Venezia. Lo sanno bene i molti che anche da Veneto e Friuli Venezia Giulia erano diretti verso la Capitale o che da essa dovevano o devono tornare a nordest. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

I treni di qualsiasi ordine e grado hanno subito cancellazioni e ritardi anche oltre le tre ore. Solo a mattinata avanzata, intorno alle ore 10,30, Trenitalia comunicava che «la circolazione ferroviaria in graduale ripresa nel nodo di Roma dopo l’intervento dei tecnici di RFI a seguito di una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina». (Cronache Cittadine)

Il ministro è intervenuto sul guasto verificatosi oggi sulla linea ferroviaria a Roma: «Ho chiesto una verifica delle centraline di alimentazione in tutta Italia. Non è possibile che un errore di un privato possa fermare tutta Italia» «Ci stanno lavorando gli ingegneri. (LaC news24)

"Salvini si occupa di tutto tranne che di treni". "Si dimetta". Le opposizioni contro il ministro delle Infrastrutture

Guasto stazione Termini, Strisciuglio "Andremo a fondo sulle cause" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Non è certamente iniziata nel migliore dei modi la giornata per migliaia di pendolari che hanno subìto la sospensione della circolazione dei treni nel nodo di Roma: Trenitalia fa sapere che si tratta di " una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina", dove alle 6.30 è iniziato il disservizio con la mancata partenza e arrivo dei convogli. (il Giornale)

Non bastava il caso Open Arms a complicare la vita del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Un guasto alla cabina elettrica ha messo in crisi le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina e avuto ripercussioni su tutta la rete senza distinzioni tra Alta velocità, Intercity e Regionali. (L'HuffPost)