Reddito di cittadinanza, nel 2021 la Gdf ha scoperto illeciti per 5,2 milioni

SavonaNews.it INTERNO

In materia di reati fallimentari i beni sequestrati ammontano a oltre 10,7 milioni, su un totale di patrimoni distratti di oltre 53,3 milioni

Il valore delle procedure contrattuali risultate irregolari, in quanto interessate da condotte penalmente rilevanti, è stato di oltre 2,6 milioni, di cui circa 1,3 milioni in materia di spesa sanitaria.

I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’INPS, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. (SavonaNews.it)

La notizia riportata su altre testate

Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, i controlli sul reddito di cittadinanza in Puglia, svolti dalla Guardia di finanza in collaborazione con l’Inps, hanno consentito di scoprire illeciti per oltre 17 milioni, di cui oltre 14,3 milioni indebitamente percepiti; circa 3 milioni fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi, e hanno portato alla denuncia di 2.365 persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In materia di reati fallimentari, sono stati denunciati 5 soggetti, accertando l’avvenuta distrazione illecita di beni patrimoniali del valore di 900.000 euro circa I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’Inps, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. (CittaDellaSpezia)

Il valore dei beni sequestrati perché profitto di evasione o frodi è di 31,7 milioni e sono stati proposti al sequestro beni per oltre 273,9 milioni. Il valore delle procedure irregolari è stato di oltre 158,3 milioni, di cui oltre 156,5 milioni in materia di spesa sanitaria. (il Resto del Carlino)

I soldi che vengono sottratti allo Stato spesso sono impossibili da recuperare, quando sono stati già spesi e i “furbetti“ non Un danno per le casse dello Stato di circa 82 milioni di euro, fra soldi percepiti o richiesti illecitamente, solo per quanto riguarda le frodi emerse grazie ai controlli condotti dalle Fiamme gialle. (IL GIORNO)

A circa 350 mila euro ammontano, invece, i sequestri per usura, reato per il quale sono stati tratti in arresto 3 soggetti. I dati sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia per il 248esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la stazione navale di Bari, al molo Pizzoli. (BariToday)

L'entità delle truffe al sistema sanitario ammonta invece a 549 milioni, mentre quella al sistema previdenziale e assistenziale a 365. Quasi 300 milioni di euro di frode sul reddito di cittadinanza in tutta Italia. (ilGiornale.it)