Nucleare, ancora ritardi a Flamanville: siamo a oltre 10 anni e un costo 4 volte maggiore

Qualenergia.it ESTERI

Il preventivo per il reattore Epr da 1600 MWe è così salito a 12,7 miliardi di euro, cioè quattro volte la prima stima effettuata nel 2004.

E si stima sia costato circa 12 miliardi di euro, rispetto ai 3,2 miliardi preventivati all’apertura del cantiere

L’annuncio è arrivato oggi da Edf e segna l’ennesima battuta d’arresto per un progetto già in ritardo di oltre un decennio.

La causa starebbe in alcune saldature difettose, che verranno riparate entro la fine di agosto anziché entro la fine di aprile, come previsto in precedenza. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

EDF ha comunicato un potenziale impatto di circa 8,4 miliardi di euro ai prezzi di fine 2021 oppure di 7,7 miliardi ai prezzi di gennaio 2022. A Piazza Affari Enel è arrivata a cedere quasi il 3% in area 6,752 euro complice il violento calo a Parigi di EDF (-21% circa a 8,20 euro). (Finanzaonline.com)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Caro bollette, Lega in pressing per tassare le società energetiche. Il governo francese in particolare andrà a incrementare le allocazioni alle tariffe regolate del nucleare e una riallocazione dell’aumento delle tariffe 2022 per un periodo di 12 mesi a partire da febbraio 2023 che consenta di limitare l’aumento tariffario al 4%. (Finanzaonline.com)

L'aumento tariffario di febbraio 2022 sarà limitato al 4% tramite il rinvio di una quota dell'aumento tariffario 2022 al 1° febbraio 2023. EDF, quotata su Euronext Paris e a controllo statale, comunicherà aggiornamenti in occasione dei suoi risultati annuali (il 18 febbraio) e nel frattempo ritira la sua guidance sull'indebitamento finanziario netto/EBITDA del 2022 (ilmessaggero.it)

In seguito all'annuncio, Edf ha anche ritirato il proprio target sul rapporto tra i ndebitamento finanziario netto ed Ebitda. La vera brutta notizia, sottolineano gli esperti, è invece il taglio della produzione nucleare per il 2022 di 30 terawattora a 300-330 a causa dello stop di cinque reattori, che secondo Ubs avrà un effetto negativo misurabile in 2,2 euro per azione. (Il Sole 24 ORE)

I prezzi del gas Intanto il prezzo del gas continua a salire con l’inasprirsi delle tensioni tra Russia e Ucrania In una nota si legge: «Le conseguenze finanziarie di Edf non possono essere determinate con precisione in questa fase. (Corriere della Sera)