App Immuni, che fine ha fatto: quando esce, Fase 2 Coronavirus, tracciabilità contagi

Italia Sera SCIENZA E TECNOLOGIA

Al momento, dichiarazioni alla mano, possiamo ipotizzare che sia disponibile tra fine Maggio e i primi giugno.

L’ app per tracciare i contagi sembra essere scomparsa nella Fase 2 e sul suo debutto ufficiale non si sa più moltissimo.

A partire dalle omande su come funzionerà l’app per la prevenzione dei contagi e sulle funzioni di Immuni, senza parlare delle critiche all’app Immuni per la questione privacy. (Italia Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rilasciate dalla sviluppatrice Bending Spoons le immagini dell' applicazione per il tracciamento Immuni . La società milanese ha comunicato nei giorni scorsi che il Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, che ha lanciato Covid Tracing Tracker per informare la popolazione mondiale delle caratteristiche e implicazioni delle app per il contact tracing, "ha promosso Immuni a pieni voti, assegnandole 5 stelle su 5". (La Repubblica)

Negli screenshot pubblicati viene confermato che Immuni non verrà usata per tracciare gli spostamenti e per rilevare l’identità delle persone a cui ci si avvicinerà con il proprio smartphone. L’app Immuni sviluppata da Bending Spoons per il contact tracing del coronavirus in Italia dovrebbe essere lanciata nelle prossime settimane. (Tech4Dummies)

In questo modo il sistema sanitario saprà a livello provinciale quanti sono a rischio e potrà calcolare la percentuale di quanti poi si ammalano, e verificare così se l’app funziona, e preparare gli ospedali. (Forzazzurri)

Dopo l’avvenuta registrazione dei dati, l’utente riceverà una notifica solo nel caso in cui una persona incontrata negli ultimi 14 giorni è risultata positiva al COVID-19. Solo in questo momento le autorità inseriranno tutte le informazioni nel database centrale, questo manderà la notifica agli utenti che hanno incontrato la persona risultata positiva negli ultimi 14 giorni. (iTechMania)

La casa produttrice dell’App Immuni, Bending Spoons, mostra alcune immagini di come sarà l’interfaccia utente sugli smartphone. Bending Spoons pubblica le prime immagini di Immuni Altro. Al momento non è ancora disponibile il codice sorgente, ma non appena finalizzato ed eseguiti i test di sicurezza sarà pronto al rilascio. (Yahoo Finanza)

(askanews) – L’app Immuni sarà pronta entro fine maggio, a sceglierla sono stati i ministri Pisano e Speranza. Perchè “la digitalizzazione del tracciamento dei contatti non va adottata in modo acritico e non è la panacea di tutti i mali. (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr