Germania: il voto in Turingia e Sassonia, affermazione della destra

Germania: il voto in Turingia e Sassonia, affermazione della destra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano L’estrema destra dell’Afd, Alternativa per la Germania, è primo partito in Turingia e il secondo in Sassonia, a pochi voti dai cristiano-democratici della Cdu. Buona affermazione anche della nuova sinistra del Bsw. Il voto nei due lander potrebbe avere forti ripercussioni sul governo centrale di Berlino e sulla stessa Europa. Questi i primi commenti ai risultati nei due importanti lander tedeschi dell’est. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Si è infatti assistito al trionfo in parte prevedibile - soprattutto in Turingia - di Alternativ fuer Deutschland e al notevole successo del neofondato partito di Sahra Wagenknecht, un tempo esponente della sinistra radicale e oggi a capo di un movimento ascrivibile a quella che la stessa Wagenknecht ha ha avuto modo di definire una sinistra conservatrice e sovranista. (Il Giornale d'Italia)

La presidente della Comunità ebraica di Monaco, Charlotte Knobloch, individua in questo balzo in avanti soprattutto un allontanamento dalla cultura politica della Repubblica Federale. I sopravvissuti all'Olocausto descrivono i risultati delle ultime elezioni tedesche come «profondamente deprimenti». (ilmessaggero.it)

Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)

Germania: l'ultradestra tedesca è prima in Turingia. L'Afd esulta ma resta isolata

Germania, la destra di Alternativa per la Germania trionfa alle regionali in Turingia e Sassonia e manda un avviso di sfratto a Scholz (LA NOTIZIA)

Precisamente a destra, visto che l'Afd ha trionfato in Turingia e si è aggiudicata il suo primo lander. L'esito delle elezioni in Germania segna una svolta nel Paese. (Il Giornale d'Italia)

PUBBLICITÀ L'AfD è in testa nello Stato della Turingia secondo gli exit poll ufficiali. Storico risultato per il politico di Alternative fuer Deutschland, l'estremista Bjoern Hoecke, l'uomo che la giustizia in Germania ha autorizzato a definire "fascista" e che i servizi interni tengono sotto sorveglianza (Euronews Italiano)