Influenza suina africana diagnosticata per la prima volta in Italia, osservata nelle Alpi Marittime

Influenza suina africana diagnosticata per la prima volta in Italia, osservata nelle Alpi Marittime
GExperience INTERNO

L’influenza suina africana è una malattia emorragica virale infettiva dei maiali e dei cinghiali.

È una rete di sorveglianza per le malattie infettive degli uccelli e dei mammiferi della fauna selvatica

Un caso Influenza suina africana (PPA) È stato appena scoperto nel nord Italia (Piemonte) a 100 km dal confine con la Francia.

È stata rilasciata una clip per controllare la diffusione della malattia tra allevatori, cacciatori e camminatori:. (GExperience)

Su altri media

Confagricoltura Alessandria ribadisce l‘assoluta necessità di un attento monitoraggio dell’evoluzione della situazione, invitando ancora una volta tutti gli enti responsabili a voler attivare idonee misure di prevenzione della diffusione del contagio e, parallelamente, un immediato piano di contenimento dei cinghiali per arginare l’emergenza (Radiogold)

All’incontro hanno partecipato, da remoto, tecnici regionali, dell’Asur, dell’istituto zooprofilattico Umbria/Marche, polizia provinciale e carabinieri forestali. Altre, come le misure di biosicurezza per evirare contatti tra allevamenti e selvatici, verranno formalizzate con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e l’insediamento dell’unità di crisi (Cronache Picene)

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Insomma, agricoltori e cittadini non possono più aspettare che si risolva un problema le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti (La Provincia Pavese)

Peste suina, "zona infetta" in 114 comuni in Piemonte e Liguria

Come già per l’epidemia, anche in questo caso riteniamo sia nostro dovere di cittadini contribuire allo sforzo comune, mettendo a disposizione il bagaglio di esperienza e professionalità proprie della nostra attività. (Armi e Tiro)

Anzitutto va detto che questo nuovo virus non ha alcun effetto sugli uomini; certo è che, se si diffondesse negli allevamenti (e nell'Alessandrino sono piuttosto numerosi), avrebbe un impatto devastante sull'economia. (Il Piccolo)

Cos’è la peste suina africana e quali rischi ci sono. Nella nota della Regione Piemonte viene spiegato anche cos’è la peste suina africana, cosa comporta la sua presenza sul territorio italiano e quali rischi ci sono Tra i comuni in “zona infetta” ci sono 78 paesi del Piemonte e 36 della Liguria. (inItalia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr