Etna in eruzione e Catania coperta di cenere, ordinanza di Pogliese: stop a bici e moto

Giornale di Sicilia INTERNO

Catania è coperta di cenere e lapilli, nelle strade al passare delle veicoli si alza uno strato di polvere nera.

Nell’ordinanza del sindaco, viene anche disposto di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati dai cittadini in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti.

È uno degli effetti dell’eruzione dell’Etna, e il sindaco, Salvo Pogliese, «considerata la copiosa caduta» per «tutelare la pubblica incolumità» ha firmato un’ordinanza che «vieta, temporaneamente, la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli), imponendo la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 Km orari come limite massimo in tutte le strade del territorio comunale». (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. (vistanet.it)

'aeroporto di Catania torna operativo alle 9, con l'arrivo volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa, dopo lo stop di ieri causato dall'attività eruttiva dell'Etna, con copiosa emissione di cenere. (AGI - Agenzia Italia)

Azione di monitoraggio all’interno della valle del Bove da parte dei Vigili del Fuoco di Catania. Al momento ha raggiunto valori che rientrano nell’intervallo medio. (95047)

L’attività esplosiva del vulcano è in diminuzione. Nella notte non sono stati segnalati danni a cose o persone né richieste di intervento per l’eruzione di magma e la pioggia di cenere e lapilli dall’Etna che ha investito i paesi etnei e la città di Catania (Tempo Stretto)

Un’intensa attività esplosiva si è innescata nel pomeriggio di martedì sull’Etna, momento nel quale si è innalzata una colonna di fumo davvero imponente. La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria. (Meteo Giornale)

Il fenomeno ha prodotto una nube di cenere che si è dispersa rapidamente da venti in quota verso sud L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica, dalle ore 17.50 UTC, mostrano un repentino ed evidente decremento, attualmente in atto. (95047)