Conto corrente cointestato, di chi sono i soldi?

The Wam.net ECONOMIA

25684/2021) riguarda un accertamento dell’Agenzia dell’Entrate su un uomo, che è stato condannato a pagare l’Irpef sui soldi prelevati senza permesso dal conto corrente cointestato con la moglie.

Conto corrente cointestato, Irpef e appropriazione indebita. Il caso specifico è una novità in materia fiscale e a normarlo sono state diverse sentenze della Corte di Cassazione.

3 ' di lettura. Conto corrente cointestato, di chi sono i soldi?

Conto corrente cointestato, di chi sono i soldi?

(The Wam.net)

Su altri media

Come chiarito dalla Corte di Cassazione infatti se non c’è accordo sul prelievo dei soldi dal conto cointestato per poi vengoo riversati sul conto appartenente a uno solo dei due si va incontro a un illecito. (Consumatore.com)

Del caso nostro fa parte un uomo che, infatti, si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. Doppia beffa, quindi: non basta la restituzione di soldi del marito, bisogna pagarci pure la tassa (Notizie - MSN Italia)

1298 del codice civile afferma che “le somme presenti sul conto corrente cointestato si presumono divise tra i due cointestatari in parti uguali“. La moglie aveva versato dei soldi sul conto corrente cointestato, ed il marito li aveva prelevati senza il consenso della donna, la quale aveva intimato l’uomo di restituirli. (Consumatore.com)

Come funziona la titolarità di un conto cointestato? Questo vale sia per un conto corrente normale che per un conto cointestato, a meno che non esistano delle volontà dichiarate e ufficiali circa la possibilità di un altro intestatario di utilizzarli. (ContoCorrenteOnline.it)

Una prassi molto comune tra i coniugi è avere un conto cointestato per una svariata gamma di motivazioni. Pertanto il solo versamento su un conto cointestato non integra assolutamente la volontà di donare una quota all’altro titolare del conto (Proiezioni di Borsa)

In questo caso non verrà mai richiesta nessuna restituzione né, tantomeno, i soldi saranno tassati Dal momento che i Giudici lo hanno ritenuto un "illecito", l'uomo dovrà pagarci una tassa (quindi dobbia beffa). (ilGiornale.it)