Attacco hacker contro il governo ucraino, la Nato: «Intesa con Kiev per rafforzare la cooperazione»

Open ESTERI

Stoltenberg ha ricordato che nei prossimi giorni, la Nato e l’Ucraina firmeranno un accordo su una «maggiore cooperazione informatica»: «Il forte sostegno politico e pratico della Nato all’Ucraina continuerà»

Un attacco hacker ha colpito numerosi siti del governo ucraino.

L’attacco, inoltre, arriva dopo che i colloqui tra Mosca, gli Stati Uniti e gli alleati della Nato non sono riusciti a sbloccare lo stallo. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

L’obiettivo sarebbe quello di destabilizzare il Paese arrivando ad una paralisi totale del sistema informatico a partire dai siti governativi Condividi. Ci sarebbe la Russia dietro il cyberattacco avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio contro i siti del governo ucraino. (Sky Tg24 )

Microsoft ha fatto sapere di avere individuato un malware distruttivo sfruttato per manomettere sistemi di varie organizzazioni in Ucraina. Microsoft riferisce di non avere trovato collegamenti tra il nuovo malware e i siti ucraini andati in down. (macitynet.it)

L’attacco cyber ai siti governativi ucraini. di Carola Frediani da Guerre di Rete. Nella notte tra giovedì e venerdì una quindicina di siti governativi ucraini sono finiti offline a causa di un attacco informatico. (Analisi Difesa)

Per esempio, Norton 360 Deluxe, offre utility aggiuntive come un sistema per gestire le password , un firewall e un'ottima VPN. Norton 360 Deluxe, invece, viene proposto con un interessante sconto del 52%, per una sottoscrizione annuale di 49,99 dollari invece dei 104,99 di listino (Punto Informatico)

“Il malware è mascherato da ransomware ma, se attivato dall’attaccante, rende il sistema informatico infetto inutilizzabile“, spiega Colpite strutture governative critiche. A seguito del cyberattacco, dozzine di reti informatiche delle agenzie governative ucraine sono state infettate con un malware che può mettere i dispositivi ko. (CorCom)

Al tempo stesso collabora con gli Stati Uniti arrestando una delle più pericolose gang, REVil, che aveva causato importanti danni agli USA. La Russia sta giocando su diversi tavoli usando l’arma della cyber security come potente nuovo strumento negoziale, in questo massimo momento di tensione con gli Stati Uniti. (Cyber Security 360)