Creati in Italia gli embrioni in vitro per salvare il rinoceronte bianco settentrionale

AGI - Agenzia Italia ESTERI

La specie conta oggi solo due esemplari, due femmine. Ma grazie a un progetto internazionale e ai laboratori di Cremona dell'Avantea si continua a lottare per impedire l'estinzione (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

In tutto il nostro pianeta sono rimaste in vita solo 2 meravigliosi esemplari femmina di rinoceronte bianco del nord: Sudan, infatti, l’ultimo maschio vivente, è morto nel mese di marzo dell’anno scorso per cause naturali, mentre il suo predecessore era deceduto nel 2014. (Fidelity News)

(askanews) - Sono stati creati con successo due embrioni di rinoceronte bianco del Nord, ultimo disperato tentativo di salvare questa specie fortemente minacciata di estinzione: lo hanno annunciato gli scienziati dell'Avatea di Cremona, impresa altamente specializzata… (Corriere di Arezzo)

Due esemplari di sesso femminile. Come si può salvare questa specie dall'estinzione? Con l'aiuto della scienza e della fecondazione in vitro (Il Bo Live - Università di Padova)

Animali: speranza per salvare rinoceronte bianco del Nord, creati 2 embrioni | Successo del consorzio internazionale di scienziati, c'è anche l'italiano Cesare Galli (OlbiaNotizie)

Utilizzando ovociti raccolte dalle due femmine rimanenti e sperma congelato di maschi deceduti, sono stati creati con successo due embrioni di rinoceronte bianco settentrionale (PadovaOggi)

Al progetto hanno partecipato gli scienziati dell'Avatea di Cremona (IL GIORNO)