Trump minaccia Francia e Italia: “no a digital tax, altrimenti scatteranno dazi”

Wall Street Italia ESTERI

E ripeterà loro che la digital tax viene considerata dagli Usa “discriminatoria” nei confronti delle società americane e che c’è ancora tempo per poter negoziare e trovare una soluzione in sede Ocse.

La digital tax italiana al via dal 1 gennaio 2020. L’imposta sui servizi digitali – digital tax entra in vigore dal 1° gennaio 2020.

Ancora una volta il presidente Usa Donald Trump torna a minacciare gli alleati europei. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo le stime (di resoconti ufficiali non c’è traccia), finora Trump ha giocato 223 volte, costando all’Erario qualcosa come 115 milioni di dollari. Pensando a Donald Trump e il golf un ipotetico Enzo Miccio del green direbbe così: “Ma presidente quanto mi costi?”. (Golfando)

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) December 4, 2019. Leggi anche: Per prima reazione ha attaccato Trudeau, accusandolo di avere una doppia faccia, deferente di persona e beffardo alle spalle . (Open)

Cosa prevede la web tax. In Italia la Web tax è stata istituita l'anno scorso con la legge di Bilancio, ma al momento non è mai stata applicata. "La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. (AGI - Agenzia Italia)

Il presidente Donald Trump potrebbe ancora estendere le tariffe punitive praticamente a tutte le importazioni dalla Cina questo mese, anche dopo l’annuncio di un accordo commerciale interinale in autunno che doveva ritardare l’escalation prevista. (Finanza.com)

Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco per il ‘Made in Italy’ agroalimentare fuori dalla Ue. I dazi Usa già in vigore, pari al 25% del valore, si applicano su formaggi, salumi e agrumi in arrivo dall’Italia per un valore delle esportazioni che è stato di 468,5 miliardi di dollari nel 2018. (L'Opinionista)

Puntualizzando di aver fatto la stessa cosa con altri Paesi e tutti gli avrebbero garantito che “non andranno avanti. Tocca anche a Conte, a cui ovviamente viene chiesto conto delle parole di Trump. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)