Venezia 78 – L’événement (12 settimane): recensione del film di Audrey Diwan

L’événement (12 settimane) è un’esperienza sensoriale. La crudezza delle immagini e la narrazione senza filtri delle pratiche a cui le ragazze si sottoponevano prima della legalizzazione dell’aborto e della pillola contraccettiva, non risparmiano allo spettatore alcun dettaglio

Vota: 1 Vota: 2 Vota: 3 Vota: 4 Vota: 5 Invia voto!

Quasi come a soffocare i personaggi in campo, la regia di 12 settimane si stringe sui volti e sul corpo della protagonista costretta ad automartoriarsi per evitare un ingabbiamento sociale. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ne parlano anche altri media

L’anno scorso ad aggiudicarsi il Leone d’oro era stata Chloe Zhao, con il suo ‘Nomadland’, che qualche mese dopo avrebbe anche vinto il premio Oscar come Miglior film. ‘L’événement‘ racconta la storia di una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. (Corriere Nazionale)

di Giacomo Martini. VENEZIA – Un risultato a sorpresa chiude la 78° edizione della Mostra del Cinema di Venezia che premia il film “L’Evenement” della regista franco-libanese Audrey Diwan, dedicato al trema drammatico e doloroso dell’aborto. (Report Pistoia)

L’événement vince il Leone d’Oro: tutti i premi della Mostra del Cinema di Venezia La 78esima edizione del Festival di Venezia si è conclusa nella giornata di sabato 11 settembre 2021. Il film che si è aggiudicato il Leone d’Oro è “L’evenement” di Audrey Diwan. (Cinema Fanpage)

I protagonisti sono Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet-Klein, Luana Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chavilotte, Pino Marmai, Sandrine Bonnaire. Un film che ha stregato e convinto la giuria, tanto da pensare che quello che conta spesso e’ una storia originale e coinvolgente anzichè il cast (la VOCE del TRENTINO)