Terremoto Volkswagen: per la prima volta chiude una fabbrica in Germania

Terremoto Volkswagen: per la prima volta chiude una fabbrica in Germania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vaielettrico.it ECONOMIA

Per la prima volta in 87 anni, Volkswagen chiude fabbriche in Germania. Secondo indiscrezioni, si tratterebbe di un impianto per la fabbricazione di auto e una di componentistica. “La situazione economica è diventata più dura e nuovi attori stanno investendo in Europa”, ha spiegato l’ad, Oliver Blume. Se avete pensato alla Cina avete fatto bene. Volkswagen chiude una fabbrica in Germania. Non è la prima volta in assoluto per il marchio di Wolfsburg, perché era già successo nel 1988 con un impianto negli Stati Uniti a Westmoreland, Illinois (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A colpire l'automotive, in particolare la contrazione del mercato delle auto elettriche in Europa.Una crisi aggravata dalle recenti mosse di grandi case automobilistiche comeche sta valutando, per la prima volta nella sua storia, la chiusura di stabilimenti in Germania e la sospensione della “garanzia del lavoro” per circa 110mila dipendenti. (Finanza Repubblica)

Mentre il sito cassinate è chiuso fino al 16 settembre, ed i dati sulle vendite indicano un calo dei volumi della Maserati Grecale, lo stabilimento di Piedimonte San Germano attende sulla carta il nuovo Stelvio per l’ultimo trimestre 2025, la nuova Giulia nel primo semestre 2026 e un altro grande suv nel 2027. (Frosinone News)

Per la prima volta nella sua storia, Volkswagen sta pensando di chiudere degli stabilimenti in Germania. È un segnale preoccupante per l'industria automobilistica europea, ma anche una conferma delle difficoltà economiche tedesche, tra costi dell'energia e perdita di competitività. (Start Magazine)

"Chiudiamo una fabbrica" e la Borsa sale! Cosa farà ora Stellantis?

La Volkswagen valuta per la prima volta la possibile chiusura di stabilimenti in Germania nel tentativo di implementare il suo programma di taglio dei costi. Secondo Bloomberg, potrebbe anche essere messo in discussione il patto di salvaguardia dei posti di lavoro fino al 2029 siglato con i sindacati, che da parte loro potrebbero opporsi con forza al progetto. (Il Messaggero - Motori)

La società simbolo del benessere economico dei tedeschi (Volkswagen significa “macchina del popolo) – fondata nel 1937 – si prepara alla chiusura di uno dei suoi stabilimenti in Germania: una prospettiva che fa suonare il campanello d’allarme. (ByoBlu)

Calo delle vendite, l'intero settore automotive in crisi (soprattutto per l'elettrico), crescente concorrenza dei cinesi. "Non si può più escludere la chiusura di impianti nei siti di produzione di veicoli e componenti". (Torino Cronaca)