Coronavirus, contagi in aumento in Lombardia, Fontana: "Sono preoccupato"

La Repubblica INTERNO

Published on Mar 26, 2020. "Purtroppo siamo attorno ai 2.500 nuovi casi.

"Abbiamo rispettato i protocolli dell'Istituto superiore di sanità, cioè che i tamponi si facciano solo ai sintomatici".

Il numero è aumentato un po' troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi.

Rispetto al dibattito in corso sui tamponi effettuati in Lombardia, Fontana ha definito le polemiche come "speculazioni vergognose". (La Repubblica)

Su altre testate

Lo stesso Fontana si è detto preoccupato per la situazione: “Questo dato è aumentato troppo rispetto ai giorni scorsi. Sono 2.500 i nuovi casi di contagio in Lombardia nelle ultime 24 ore: il dato, reso noto dal Governatore Attilio Fontana durante la quotidiana conferenza stampa, non è certo di quelli che fanno sorridere. (CremaOggi.it)

Quello che si chiede, in sintesi, è una strategia che ad oggi pare mancare. In determinate regioni sono state definite delle zone rosse in accordo con il Governo. (LA NOTIZIA)

«Dovremo valutare se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po’ imbarazzante», ha detto Fontana. In tutto sono stati 90 mila in Lombardia, come detto in diretta Facebook dal professor Fausto Baldanti del Policlinico San Matteo. (Lettera43)

Quindi, ha concluso Fontana, «direi che siamo ancora in linea» con i numeri dei giorni scorsi. Ci sarebbe una spiegazione dietro all’apparente «preoccupante» aumento del numero dei positivi al Coronavirus reso noto ieri a mezzogiorno dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. (Open)

10.09 – Senato, al via l’informativa del premier Conte. Al via nell’Aula del Senato l’informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’emergenza coronavirus. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, al termine del vertice, rispondendo a chi gli chiedeva se si fosse discusso di Coronabond. (Il Fatto Quotidiano)

Ma deve essere chiaro che devono darci i mezzi per farlo e dobbiamo considerare che i laboratori sul territorio regionale possono attualmente analizzare un massimo di 5000 tamponi giornalieri”. Spazio poi al nodo tamponi: “Ci sono speculazioni vergognose. (Bergamo & Sport)