Luca Guadagnino da Fabio Fazio commenta la notizia sulla censura di "Queer" in Turchia

Articolo Precedente
Articolo Successivo
«La prima censura grossa al film è stata in Turchia. Doveva andare al Festival di Mubi, ma lo Stato l'ha bloccato per disordini morali che avrebbe potuto provocare. Mi sono sempre domandato se l'hanno visto veramente o se si sono basati sulla trama». Così Luca Guadagnino , ospite di Che tempo che fa sul Nove, ha commentato con Fabio Fazio la censura in Turchia del suo ultimo film Queer. amica-gallery id="1226394" title="Da Zendaya a Timothée Chalamet: i divi di Hollywood dei film di Luca Guadagnino" «Se c'è uno scandalo, ammesso che ci sia», ha detto il regista, «penso che forse sia nel fatto che il film prende di petto il racconto cinematografico, usando la lingua del cinema, non vuole allontanarsi da ciò che il cinema ha insegnato a me, cioè che ti deve provocare, emozionare in maniera molto radicale ». (Amica.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il regista francese Robert Guédiguian torna a presentarsi al pubblico con “La gazza ladra”, un film che, pur apparendo come una commedia leggera, affronta tematiche serie come la precarietà economica e le disuguaglianze sociali. (SofiaOggi.com)
Guadagnino: "Queer "censurato in Turchia? Mi chiedo se lo hanno visto 14 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)
Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino, in uscita nelle sale italiane giovedì 17 aprile dopo l’anteprima all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è stato censurato in Turchia. A rivelarlo è lo stesso regista, ospite a Che Tempo Che Fa: la pellicola era stata inserita nel programma di un festival locale, ma &egrav… (HuffPost Italia)

«La mascolinità è per me un argomento interessante, mi affascina - ha detto l'attore ad Adnkronos -. Ma anche il nuovo film di Luca Guadagnino, nelle sale a partire dal 17 aprile con Lucky Red, con protagonista Daniel Craig. (Leggo.it)
È il 1950. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, lo illude per la prima volta della possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno. (Barz And Hippo)
“La prima censura grossa al film è stata in Turchia, doveva andare al Festival di Mubi, ma lo Stato l’ha bloccato per disordini morali che avrebbe potuto provocare. Mi son sempre domandato se l’hanno visto veramente o se si sono basati sulla trama”. (Il Fatto Quotidiano)