Hubble è nuovamente operativo!

The Hubble team is now monitoring the hardware to ensure that everything is working properly: https://t.co/nva8EX5hbg pic.twitter.com/E9G1bUB69B — Hubble Space Telescope (@HubbleTelescope) July 16, 2021. La NASA ha riportato gli strumenti scientifici sul telescopio spaziale Hubble allo stato operativo e la raccolta di dati scientifici riprenderà immediatamente

UPDATE: NASA has successfully switched to backup hardware on the #Hubble Space Telescope, including powering on the backup payload computer. (AstronautiNEWS)

Ne parlano anche altri media

Due strane galassie sono state recentemente fotografate dal telescopio spaziale Hubble. Senza tempo da perdere, 31 – un osservatorio vecchio di un anno è già tornato in attività, nuova cattura dal vivo Immagini di galassie eccentriche. (Buzznews portale di notizie)

MeteoWeb. Il telescopio spaziale Hubble è tornato operativo: la NASA ha completato con successo delicate operazioni relative al passaggio al computer di backup dopo settimane di problemi. Il 13 giugno Hubble ha cessato di funzionare dopo che un computer payload degli anni ’80 che gestisce gli strumenti scientifici del telescopio ha subito un guasto. (MeteoWeb)

Le prime immagini del telescopio dopo il disastro includono la collisione di una coppia di galassie e una galassia con bracci insolitamente allungati. Da parte sua, ARP-MADORE0002-503 è una grande galassia con insoliti bracci a spirale, a una distanza di 490 milioni di anni luce. (Flamina&dintorni)

All instruments on the Hubble Space Telescope are now in operational status, and science data is once again being collected to further our understanding of the universe. (RSI.ch Informazione)

Nell’ottobre 2018 si è verificato un problema con uno dei giroscopi, un sistema che controlla la direzione del telescopio. Il telescopio non orbiterà intorno alla Terra come Hubble, ma intorno al Sole a una distanza di 1,5 milioni di km dalla Terra, nel cosiddetto punto di Lagrange (TGcomnews24)

Ora il telescopio deve accendere nuovamente tutti i suoi strumenti, un'operazione che richiederà una settimana circa Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo La NASA ha annunciato di essere riuscita a portare online i componenti di backup del telescopio Hubble che andranno a sostituire quelli che si sono spenti a causa di alcuni problemi hardware. (Scienze Fanpage)