Terremoto in Umbria, due scosse a Norcia: il sisma avvertito anche nelle regioni vicine

Today.it INTERNO

Trema la terra a Norcia, città duramente colpita come tutta la Valnerina dal sisma del 2016.

Le due scosse sono state registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto a Norcia, due scosse ravvicinate e un boato. Secondo i vigili del fuoco si è avvertito "distintamente" un boato così come riferito dal personale in servizio presso il distaccamento Valnerina.

Terremoto a Norcia, torna la paura nelle Marche. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Sui social negli ultimi minuti sono tanti i messaggi da parte degli utenti spaventati. Comuni entro 20 km dall’epicentro. Le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio ( Istat ) (L'Occhio di Caserta)

Terremoto oggi 17 luglio: tutte le scosse. Un terremoto di magnitudo ML 2.1 è avvenuto nella zona: 5 km W Crotone (KR), il. 17-07-2021 01:35:11 (UTC). 17-07-2021 03:35:11 (UTC +02:00) ora italiana. con coordinate geografiche (lat, lon) 39.081, 17. (L'Occhio)

Due scosse di terremoto, la prima di magnitudo 2.6 alle 8,03 e la secondo di 3.6 alle 10 sono state registrate nella zona di Norcia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Al momento alla sala operativa non sono arrivate richieste di intervento. (Gazzetta di Parma)

| Read More | Feed rss (HelpMeTech)

Boato improvviso e scossa di terremoto nettamente avvertita vicino Napoli: ecco cosa è successo e dove. Paura nelle scorse ore al Sud Italia: un forte boato, come riportato da IlMattino.it, si è verificato a Pozzuoli (nel napoletano) allarmando gli abitanti di quella zona. (Centro Meteo italiano)

“La zona interessata è l’area del Centro Italia, nella quale i livelli di sismicità non sono tornati a quelli del periodo precedente l’agosto 2016”. Di conseguenza, prosegue Nostro, “la sequenza sismica di allora è ancora attiva, come risulta dall’andamento della sismicità attuale” e questo non stupisce i sismologi perché “alcune sequenze sismiche possono durare anni, secondo un’evoluzione osservata in altri casi, per esempio per quella relativa al terremoto del 1980 in Irpinia”. (AbruzzoLive)