Turchia, catturato Abu Al-Hasan al-Qurashi: primo il leader dell'Isis preso da vivo. Attesa conferma di Erdogan

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

A dare notizia dell’operazione, condotta dall’antiterrorismo e dall’intelligence turchi, è il portale turco Oda Tv.

Il presidente Recep Tayyip Erdogan, stando alle informazione diffuse da Oda Tv, sarebbe stato informato e si attenderebbe l’annuncio ufficiale dell’arresto nei prossimi giorni.

Abu Al-Hasan al-Qurashi, il nuovo Califfo dell’Isis, è stato arrestato a Istanbul nel corso di un raid.

Al-Qurayshi sarebbe divenuto leader dopo la morte del suo predecessore Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, avvenuta in un blitz delle Forze Speciali Usa in Siria (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ne parlano anche altre testate

Stando al portale, al-Qurashi sarebbe stato catturato, senza sparare un colpo, dopo una lunga sorveglianza dell’abitazione in cui si trovava. Secondo OdaTv, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sarebbe stato informato della sua cattura e dovrebbe annunciarne l’arresto nei prossimi giorni. (Quotidiano del Sud)

Da tempo la polizia turca controllava la sua casa. Il predecessore di Abu al Hassan al-Quaryshi, era stato ucciso in un’operazione militare statunitense il 3 febbraio di quest’anno in Siria. (Nanopress)

Secondo Oda Tv il nuovo capo del sedicente Stato islamico dopo l’uccisione del precedente da parte degli Usa in Siria a febbraio, è stato arrestato senza bisogno di sparare colpi durante un raid delle squadre anti terrorismo Il presidente Recep Tayyip Erdogan è stato informato e pianificherebbe di annunciare ufficialmente l'arresto nei prossimi giorni. (L'Unione Sarda.it)

Secondo quanto riporta Oda tv, il leader sarebbe stato catturato durante un raid delle squadre anti terrorismo senza sparare colpi. È stato catturato a Istanbul Abu al-Hassan al-Qurayshi, considerato il nuovo Califfo dell'Isis dopo che il precedente è stato ucciso dagli Stati Uniti nel nord della Siria lo scorso 16 febbraio. (ilmessaggero.it)

Isis, catturato il nuovo capo: cosa succede ora per l’organizzazione. Secondo gli esperti di politica estera, è improbabile che l’Isis torni a essere un califfato. Altre fonti lo identificherebbero invece con Juma Awad al-Badri, e sarebbe il fratello maggiore dell’ex leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi, ucciso pochi mesi fa (Virgilio Notizie)

Un funzionario turco che non ha voluto rivelare pubblicamente la sua identità ha confermato la notizia a Bloomberg. Lo fa sapere il portale turco Oda Tv secondo cui il presidente Recep Tayyip Erdogan è stato informato e pianificherebbe di annunciare ufficialmente l'arresto nei prossimi giorni. (LaC news24)