Patrizia Cavalli: morta la poetessa delle emozioni

Oggi, nel giorno in cui entra l’estate, ci lascia una poetessa con una personalità calda e lucente.

Patrizia Cavalli: morta la poetessa delle emozioni.

Seguiranno tante raccolte poetiche della Cavalli, poi riunite in “Poesie”, e anche una raccolta di prose correlata da immagini.

Ci lascia una grande voce della letteratura italiana. PATRIZIA CAVALLI MORTA- Ci lascia, all’età di 75 anni, una delle voci più emozionanti e grandi della letteratura e della poesia italiana: Patrizia Cavalli. (Napoli.zon)

Ne parlano anche altri media

"Era il primo premio Jacopone alla carriera che consegnavamo - afferma Valentina Parasecolo, direttrice creativa di Iubel - e come giurati non avevamo dubbi sul fatto che dovesse andare a lei. È morta all’età di 75 anni la poetessa Patrizia Cavalli, originaria della città di Jacopone, città con la quale ha mantenuto sempre un forte legame. (LA NAZIONE)

L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. Il fascino di antiche e moderne fiabe per la prima edizione del Festival di Teatro Ragazzi “ColoriAMO l’Estate” organizzato da L’Effimero Meraviglioso al Museo Civico MuA / Museo e Archivio di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna. (Sardegna Reporter)

Ha raccontato con ironia il quotidiano dell’assedio Un’orgogliosa e sfrontata autosufficienza, e insieme un ininterrotto colloquio con potenze intime e oscure. (Il Manifesto)

Forse non hanno cambiato il mondo, di certo hanno toccato nel profondo tante persone. Ieri l’hanno salutata sui social – tra i tantissimi fan – anche popstar come Vasco Brondi e Francesca Michielin (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 Durante gli studi di filosofia conosce Elsa Morante che scopre in lei la vocazione per la poesia. (Il Fatto Quotidiano)

Rendiamo omaggio la sua poesia, nata a cavallo fra due millenni, con una selezione di versi tratti dalle sue raccolte. Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. (Luce)