Papa Francesco: dona ai vescovi italiani un cartoncino con l'immagine del Buon Pastore e il testo delle "Beatitudini del Vescovo"

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Nel dare inizio alla conversazione con i vescovi, rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, Papa Francesco ha distribuito ai presenti un cartoncino con l’immagine del Buon Pastore e il testo delle “Beatitudini del Vescovo”.

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia‐Città della Pieve e presidente della Cei; dai vice presidenti mons. Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, mons. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Siate meno burocrati, più accoglienti con le persone, più capaci di essere padri e di ascoltare la gente per strada. (Il Mattino)

Il pontefice ha regalato le "Beatitudini del vescovo" ai pastori italiani riuniti in apertura dell’assemblea generale della Cei. Stoccate e richiami forti quelli che Papa Francesco ha voluto condividere con i vescovi italiani, regalando loro – nell’incontro del 22 novembre all’Ergife Palace Hotel di Roma, in apertura della loro 75/a Assemblea generale – l’immagine del Buon Pastore con il testo delle “Beatitudini del Vescovo”. (Aleteia IT)

Poco prima delle 18, al termine dell'incontro, il Papa ha lasciato l'Ergife per fare rientro in Vaticano. Viviamo il tempo dell’ascolto e come sempre il Papa, prima di tutti, ce lo testimonia. (Vatican News)

Oggi all'Ergife Palace Hotel di Roma per i vescovi italiani inizia la grande corsa - sotterranea - per la successione del cardinale Bassetti alla guida della Cei. Ma da qui a maggio, quando sarà scelto il nuovo capo della Conferenza episcopale italiana dopo la scadenza del mandato quinquennale dell’attuale guida dei vescovi, tutto può cambiare, a maggior ragione con un papa come Francesco che spesso in questi anni ha optato per nomine sorprendenti in diocesi o incarichi importanti (La Stampa)

Ora il Cammino sinodale, supportato dal magistero di Papa Francesco, sembra chiedere un salto di qualità, ‘una conversione pastorale’”, che richiede di “tornare a essere consapevoli di quello che può sembrare scontato”. (Servizio Informazione Religiosa)

Zuppi, Lojudice e Castellucci favoriti per la successione, che sarà decisa a maggio. In lizza figure che si sono distinte per la vicinanza ai poveri nello stile di Francesco (La Repubblica)