Il Kursk quasi perso, vacilla pure il Donetsk. Zelensky è all'angolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Mosca festeggia la vittoria nel Kursk, che giorno dopo giorno sta tornando nelle mani della Federazione, ma il prezzo di vite è altissimo. Sulla coscienza del tenente generale Alaudinov, il comandante delle operazioni di terra, ci sono almeno un migliaio di ragazzi morti nelle ultime 72 ore. L'esercito russo ha utilizzato un ramo del gasdotto in disuso Urengoy-Pomary-Uzhgorod per penetrare nelle retrovie nemiche e colpire di sorpresa, e alle spalle, i soldati di Kiev (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

«Sul posto, ho preso la decisione di rafforzare il nostro raggruppamento con le forze e i mezzi necessari, tra cui la guerra elettronica e componenti senza pilota», ha scritto Syrsky in un post sui social media. (Corriere del Ticino)

Durante il fine settimana un’offensiva in forze dei russi nella regione di Kursk, parzialmente occupata dalle truppe di Kiev lo scorso agosto con una manovra a sorpresa, ha portato scompiglio nell’esercito ucraino e sulla stampa internazionale già si parla di accerchiamento. (il manifesto)

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le sue truppe hanno riconquistato 12 villaggi nella regione di Kursk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Circa 100 soldati russi hanno utilizzato un gasdotto per raggiungere le posizioni delle forze di difesa ucraine vicino all'area di Sudzha, nella regione russa di Kursk, ma sono stati bloccati e... (Virgilio)

L'intelligence britannica ha intanto riferito oggi che le forze di difesa ucraine hanno effettuato una serie di contrattacchi nella zona di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, mentre contemporaneamente nella regione di Kursk l'esercito russo sta esercitando pressione sulle unità ucraine. (Corriere del Ticino)

"Durante le operazioni offensive, le unità del gruppo di forze del Nord hanno liberato 12 insediamenti: Agronom, Bogdanovka, Bondarevka, Dmitryukov, Zazulevka, Ivashkovsky, Kolmakov, Kubatkin, Martynovka, Mikhailovka, Pravda, Yuzhny e più di 100 chilometri quadrati del territorio della regione di Kursk", si legge in un comunicato stampa pubblicato su Telegram. (QUOTIDIANO NAZIONALE)