Usa, il Senato ratifica adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Biden: "Voto storico"

Altri dettagli:
Sky Tg24 ESTERI

Per il leader del Senato, il democratico Chuck Schumer, il voto è un importante segnale alla Russia che "non può intimidire l'America o l'Europa".

Il voto del Senato Usa. L'unico senatore che si è opposto all'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia è stato il repubblicano Josh Hawley, che ha sostenuto che Washington deve concentrarsi sulla protezione del territorio degli Stati Uniti invece che dell'Europa e sulla sfida alla Cina (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il Senato degli Stati Uniti ha ratificato l’adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. La scelta era attesa: sia i repubblicani che i democratici si erano espressi a favore dell’ingresso dei due Paesi nell’alleanza atlantica. (Open)

Il Senato americano ha ratificato l’adesione della Finlandia e Svezia nella Nato come proposto dall’ordine del giorno del Presidente Joe Biden: nella più vasta operazione di “sicurezza” alle porte dell’Europa, nel pieno della guerra in Ucraina, l’Alleanza Atlantica prosegue nella ratifica presso i propri Stati membri per quanto riguarda la domanda di adesione di Svezia e Finlandia per l’ingresso nella Nato. (Il Sussidiario.net)

Sempre dall'inizio della guerra, l'Ufficio del Procuratore ha aperto 1.451 procedimenti penali per crimini contro i bambini L'Ucraina rimane impegnata a combattere l'insicurezza alimentare globale", ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. (L'Unione Sarda.it)

Nato, Senato Usa approva adesione Svezia e Finlandia

Perché Svezia e Finlandia possano entrare a pieno titolo nell’Alleanza, i Parlamenti dei 30 Paesi membri devono ratificare i protocolli di adesione Via libera anche in Francia. Il Parlamento francese ha approvato l’adesione di Svezia e Finlandia nella Nato. (infodifesa.it)

Nuovo attacco russo nella notta a Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Mosca e Kiev si scambiano accuse sul trattamento dei prigionieri. Joe Biden esulta per l’ok del Senato americano all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. (OGGI)

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato a stragrande maggioranza la risoluzione che ratifica l'accesso di Svezia e Finlandia alla Nato, inviando un altro segnale che il Congresso rimane unito contro l'aggressione della Russia nei confronti di Ucraina e Europa. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr