Lo stabilimento Moto Guzzi del futuro: design, funzionalità, porte aperte al pubblico

inSella ECONOMIA

L’intenzione del Gruppo Piaggio è lanciare il marchio Moto Guzzi non solo come sintesi di meccanica ma anche come esempio di design: il progetto si sviluppa su linee di modernità e futuro.

Saranno però conservate parti storiche come la galleria del vento e la sagoma esterna dell’ala ex prototipi con il tetto seghettato come le vecchie fabbriche

È qualcosa di unico per stile e per genere, non una “semplice fabbrica” ma un centro di aggregazione della comunità fondato su cultura, design e naturalmente sulla meccanica. (inSella)

La notizia riportata su altri media

La vignetta rappresenta l’evoluzione delle motociclette della Moto Guzzi lungo l’arco della sua storia secolare e riproduce due moto tra le più rappresentative: la “Normale” del 1921 e la “V7 Stone Livrea Centenario” del 2021; in alto è riprodotto il logo del centenario della Moto Guzzi e, sullo sfondo, il disegno del classico motore bicilindrico Moto Guzzi a V di 90° raffreddato ad aria. (Lecco Notizie)

Press Office Moto Guzzi. La versione rossa è la base, mentre quella nella colorazione grigio e verde del centenario è la più ricca, con sospensioni elettroniche semiattive by Ohlins. Un grande salto in avanti rispetto all'aria/olio e alle 2 valvole per cilindro viste finora. (GQ Italia)

Intanto a Mandello del Lario in queste ore è stato inaugurato il murales, realizzato da Gianni Trincavelli, dedicato ai protagonisti della Moto Guzzi ed è previsto uno speciale annullo filatelico per il centenario Apriremo le porte al pubblico organizzando molti eventi», spiega il responsabile sviluppo e innovazione del gruppo Piaggio, Michele Colaninno. (Corriere Milano)

“Abbiamo voluto dare un’anima alla fabbrica che non sarà più solo un luogo di lavoro ma anche di aggregazione. Il progetto di ristrutturazione partirà entro l’anno per concludersi entro il 2025. (gazzettadimilano.it)

Sul posto anche la protezione civile e il Soccorso degli alpini con un’ambulanza in via Parodi per ogni eventualità. Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola domenica 12 settembre (La Provincia di Lecco)

Nessun grande evento previsto in città se non alcune piccole iniziative (vedi qui), solo il museo della Moto Guzzi aperto durante questi giorni in cui sarebbe caduta la ricorrenza; è quanto bastato agli appassionati per non perdersi l’appuntamento annuale con Mandello (Lecco Notizie)