Oms-Ecdc: con i vaccini salvato mezzo milione di over 60 in 33 paesi della regione europea

Oms-Ecdc: con i vaccini salvato mezzo milione di over 60 in 33 paesi della regione europea
Per saperne di più:
Rai News INTERNO

I paesi con tassi di vaccinazione inferiori devono continuare a dare priorità a coloro che sono a più alto rischio e proteggere i gruppi vulnerabili il più rapidamente possibile".Da dicembre 2019 sono stati registrati oltre 1,5 milioni di decessi da Sars-CoV-2 nei paesi Oms Europa, con il 90,2% in quelli di età pari o superiore a 60 anni

I vaccini Covid sono una meraviglia della scienza moderna e ciò che questa ricerca mostra è che stanno facendo quello che hanno promesso, ovvero salvare vite, offrendo una protezione molto elevata contro malattie gravi e morte". (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' l'Istituto superiore di sanità a riassumere i numeri principali che dimostrano l'impatto positivo dei vaccini anti Covid sia nel nostro Paese che nel continente europeo. I DATI OMS - "In alcuni paesi il bilancio delle vittime sarebbe stato il doppio di quello attuale senza i vaccini" (Adnkronos)

Un numero minore di decessi evitati si rileva in Paesi come Romania, Moldavia e Ucraina in cui la copertura vaccinale è stata più bassa. Con i vaccini anti-Covid sono stati evitati «22mila morti» in Italia e «470mila in Europa». (Il Mattino)

Covid, lo studio Iss: i vaccini hanno evitato oltre 22mila morti e 445mila contagi in Italia tra gennaio e…

«Questi studi sono importanti perché rilevano come le persone vaccinate abbiano un rischio molto più basso di avere conseguenze gravi dall'infezione - afferma il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro -. (La Stampa)

Lo studio Oms rileva inoltre come la vaccinazione abbia evitato il 51% delle morti attese nella regione Europea tra i soggetti di età maggiore di 60 anni nei primi 11 mesi di campagna vaccinale. Questo valore è in linea con i risultati dello studio Iss che, anche considerando una popolazione più ampia (soggetti di età maggiore di 12 anni) e criteri più conservativi di efficacia afferma che nei primi nove mesi i vaccini anti Covid hanno evitato oltre 22mila decessi fino a settembre. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr