Nobel Medicina al giapponese Ohsumi, scoprì autofagia

CittaCorriere SALUTE

Il Nobel per la Medicina 2016 è stato assegnato al giapponese Yoshinori Ohsumi per la scoperta del meccanismo dell'autofagia, con cui le cellule riciclano le sostanze di scarto. Ohsumi è riuscito a osservare i dettagli di questo processo nel lievito ... (CittaCorriere)

Ne parlano anche altre fonti

in foto: Alle spalle del comitato per il Nobel per la Fisiologia o la Medicina un'immagine che mostra il lavoro di Yoshinori Ohsumi, premiato con il più prestigioso dei riconoscimenti il 3 ottobre del 2016. (Scienze Fanpage)

Nobel per la Medicina 2016, parla Yoshinori Ohsumi - la diretta (La Repubblica)

APPROFONDIMENTO – In molti alla vigilia dell’assegnazione del premio Nobel per la medicina avevano scommesso su CRISPR/Cas9, mentre a sorpresa il consesso svedese ha premiato gli studi sull’autofagia, scegliendo come rappresentante di questo ambito di ricerca il giapponese Yoshinori Ohsumi. (Oggi Scienza)

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato al giapponese Yoshinori Ohsumi per le sue scoperte sul fenomeno dell'autofagia, uno dei meccanismi fondamentali della biologia che permette alle cellule di riciclarsi e rinnovarsi. (BCR Magazine)

Ohsumi è stato premiato per gli studi sull'autofagia, il meccanismo che porta al riciclaggio e all'eliminazione di sostanze di scarto da parte delle cellule. (Quotidiano Sanità)

Il 107° Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato ieri al biologo giapponese Yoshinori Ohsumi per i suoi pionieristici studi sul meccanismo dell'autofagia. (La Stampa)