Meteo: prima settimana di settembre con forti temporali e temperature oltre 35 gradi; parla Antonio Sanò

Meteo: prima settimana di settembre con forti temporali e temperature oltre 35 gradi; parla Antonio Sanò
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Piogge e temporali sparsi in avvio di Settimana, Giovedì il peggio Questo inizio di settimana sarà segnato da forti temporali e piogge su molte delle nostre regioni, con fenomeni localmente intensi; nel contempo, le temperature si manterranno sempre su valori decisamente elevati per il periodo, ben al di sopra delle medie climatiche di riferimento.Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www. (iLMeteo.it)

Su altri media

In Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte registriamo temperature di almeno 8, se non addirittura 10 gradi superiori alle medie tipiche del periodo. Il caldo africano sembra davvero interminabile e ce lo sta dimostrando anche in questi primi giorni dell’autunno meteorologico con temperature esorbitanti, soprattutto al Nord Italia, dove sono caduti nuovi record di caldo. (Meteo Giornale)

Come visto nei precedenti editoriali, il tempo è pronto a cambiare su gran parte d’Europa grazie all’arrivo delle prime serie perturbazioni atlantiche, le quali avranno l’arduo compito di spazzar via l’anticiclone africano dal Mediterraneo e riportare temperature più in linea con il periodo. (Meteo Giornale)

La prossima settimana sarà decisiva: una temporanea espansione di aria calda di origine subtropicale invaderà l’Italia, regalando temperature che toccheranno valori quasi estivi, specialmente nelle regioni occidentali della penisola. (Tempo Italia)

Meteo: Settembre, dopo il grande Caldo e la Siccità si rischia di pagare un caro prezzo, cosa può accadere

Caldo e siccità: pagheremo care queste anomalie climatiche Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene analizzare alcuni dati statistici. Se diamo uno sguardo a quelli climatici del nostro Paese ci rendiamo conto che spesso a periodi siccitosi più o meno lunghi sono seguite fasi ben più piovose, come se la natura intervenisse per riequilibrare il tutto: una sorta di "compensazione climatica" . (iLMeteo.it)

In particolare, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un aumento della probabilità di fenomeni meteo estremi, soprattutto nelle Isole Maggiori – Sardegna e Sicilia – e lungo la dorsale appenninica del Centro e Sud Italia. (Tempo Italia)

Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene analizzare alcuni dati statistici. Se diamo uno sguardo a quelli climatici del nostro Paese ci rendiamo conto che spesso a periodi siccitosi più o meno lunghi sono seguite fasi ben più piovose, come se la natura intervenisse per riequilibrare il tutto: una sorta di "compensazione climatica" . (iLMeteo.it)