L’atterraggio spettacolare di Perseverance su Marte, il primo video sui 7 minuti che hanno tenuto la Nasa col fiato sospeso

Video: Instagram/Nasa. Leggi anche:

Quei “sette minuti di terrore” sono diventati un video unico nel suo genere.

Le immagini mostrano il rover in tutte le fasi della manovra, dall’apertura del paracadute fino al momento dell’avvenuto ammartaggio.

La stessa agenzia spaziale ha pubblicato anche un video a 360 gradi dove poter ammirare il panorama marziano.

La Nasa, infatti, ha pubblicato le immagini delle manovre di atterraggio che lo scorso 18 febbraio ha portato Perseverance sulla superficie di Marte per iniziare la ricerca di tracce di vita sul pianeta. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

“Stiamo iniziando a fare cose incredibili sulla superficie di Marte”. “Perseverance è solo all’inizio, e ci ha già mandato alcune delle immagini più iconiche nella storia dell’esplorazione spaziale” (Galileo)

La clip, lunga poco più di tre minuti, svela le immagini di più telecamere situate in differenti posizioni, dopo l’entrata della sonda nell’atmosfera del pianeta rosso: una mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un’altra - sotto la sonda - il suolo di Marte che si avvicina e altre due il rover che tocca terra, appeso a tre cavi. (L'HuffPost)

A Roma un inviato del presidente congolese Intanto, è atteso l'arrivo a Roma di un rappresentante del presidente congolese Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo, che porterà una lettera personale del capo di Stato al primo ministro Mario Draghi. (Yahoo Notizie)

Magari invece del cobalto trova un filone d'oro, oppure un giacimento di diamanti. La Repubblica democratica del Congo è il più grande produttore al mondo, con circa la metà di tutte le riserve conosciute. (Yahoo Notizie)

Le telecamere montate sul rover hanno funzionato perfettamente e il video dell'atterraggio fa venire i brividi. Si possono vedere delle parti elettroniche e la brina accumulata durante la crociera tra la Terra e Marte (esquire.com)

Ma anche Perseverance non vuole essere da meno, ecco quindi le principali foto scattate dal rover ma anche alcune immagini che raccontano l’avventura che è appena iniziata Passiamo alla portata principale: come accennato in apertura dell’articolo, Perseverance è il primo veicolo su Marte con a bordo un microfono. (Impactscool Magazine)