Cina, brutale downgrade di Ubs a causa dei dazi. Ecco quanto impatteranno su export e crescita. Borse sottotono

Cina, brutale downgrade di Ubs a causa dei dazi. Ecco quanto impatteranno su export e crescita. Borse sottotono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

L’Asia viaggia a doppia velocità, martedì 15 aprile, il Nikkei sale dell’1% circa alle ore 7:30 italiane, mentre l’Hang Seng è poco sopra la parità e Shanghai cede lo 0,35%. Il sentiment degli investitori riflette l’esenzione temporanea dai dazi per l’elettronica e le prospettive di un possibile allentamento delle misure per il settore automobilistico. Tuttavia, la fiducia è stata parzialmente smorzata dall’apertura di un’indagine da parte del Dipartimento del Commercio statunitense sulle importazioni di semiconduttori e prodotti farmaceutici, motivata da questioni di sicurezza nazionale, elemento che ha mantenuto un clima di cautela sui mercati. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

È fondamentale analizzare i fattori che hanno contribuito a questa performance. Ma qual è il significato di questi numeri? E quali implicazioni hanno per il futuro dell'economia globale? (BusinessCommunity)

Buona la prima. Ma il vero campo di prova deve ancora arrivare. Secondo i dati rilasciati dall'Ufficio Nazionale di Statistica (Nbs), il Prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 5,4% nel primo trimestre dell’anno, “sfondando” le aspettative di un'espansione del 5,1% e proseguendo “la recente fase di crescita sorprendentemente forte, trainata dalle esportazioni registrata alla fine del 2024”. (Avvenire)

L’economia cinese continua a mandare buoni segnali. Secondo i dati diffusi mercoledì dall’Ufficio nazionale di statistica (Nbs), il prodotto interno lordo del Paese nel primo trimestre del 2025 è aumentato del 5,4% su base annua e dell’1,2% su base trimestrale rispetto al periodo precedente. (il Giornale)

*** Cina: produzione industriale I trimestre +6,5% annuo, +4,6% vendite al dettaglio

La Cina ha registrato nel primo trimestre del 2025 un aumento del PIL del 5,4% su base annua, superando il 5,1% previsto dagli analisti e confermando il ritmo di crescita osservato negli ultimi tre mesi del 2024. (La voce del Trentino)

Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è cresciuto del 5,4% su base annua nel primo trimestre del 2025, secondo i dati pubblicati mercoledì dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS) di Pechino. Trump ha preso di mira la Cina, imponendo le tariffe più pesanti al 145%,il che ha spinto Pechino a rispondere con contro-dazi sui prodotti statunitensi al 125%. (in20righe)

Cina: produzione industriale I trimestre +6,5% annuo, +4,6% vendite al dettaglio (Il Sole 24 ORE)