Vaccini, il Commissario D'Angelo sospende a scopo precauzionale la somministrazione Astrazeneca (agli under 60)

PerugiaToday SALUTE

"A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca": ha scritto in una nota il Commissario Straordinario

In attesa della decisione nazionale da parte del Ministero della Salute, la sospensione - come raccontato in anteprima da Perugiatoday.it - in tutta l'Umbria del vaccino astrazeneca è stata presa dal commissario per l’emergenza covid in Umbria, Massimo D’Angelo, che ha disposto, precauzionalmente per la giornata odierna, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. (PerugiaToday)

Su altre testate

L'analisi conferma i risultati già rilevati nel precedente rapporto, ma su numeri più grandi, che comprendono un maggior numero di vaccinati nella classe di età dai 40 anni in su Questa protezione è osservabile sia negli uomini sia nelle donne, in tutte le fasce di età, e anche nei contesti più a rischio come ospedali e RSA. (Focus)

Unico vincolo rimane l’età superiore ai 18 anni (RiminiToday)

Il governatore conferma che da domani, 11 giugno, il portale di prenotazione delle vaccinazioni prevederà la possibilità di anticipare l'appuntamento, cancellando automaticamente la data inizialmente fissata, tramite l'opzione last minute. (PisaToday)

Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta" (MilanoToday.it)

Con l'arrivo di nuove forniture nelle ultime ore, l'Abruzzo dall'inizio della campagna vaccinale ha ricevuto oltre un milione di dosi dei vari vaccini a disposizione. Per gli over 60, il 72,54% ha ricevuto la prima dose mentre il 32,30% la seconda o il siero a dose unica (IlPescara)

Nello studio di Paolo Castignani sarà ospite la dottoressa Graziella Soldato, Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’ospedale di Pescara che parlerà dell’efficacia dei vari tipi di vaccini sul mercato, della profilassi ormai aperta a tutte le fasce di età, della terza dose e delle novità in via di approvazione da parte degli enti regolatori. (Rete8)